Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

2 gennaio 2012 1 02 /01 /gennaio /2012 12:12

ryanair logoLa Ryanair è una delle più grandi compagnie aeree mondiali che vanta una storia di oltre venticinque anni di voli, con i suoi oltre millequattrocento voli giornalieri che partono da quarantaquattro basi attorno a ventisette paesi e collegando centosessanta destinazioni e con più di ottomila impiegati.

Numeri spaventosi che fanno balzare l’azienda in testa alle preferenze di chi sceglie di volare a costi bassi e raggiungere tantissime destinazioni che molti altri operatori del settore non raggiungono e vanta una clientela in continua crescita, grazie alle tariffe low cost super convenienti.

 

logo ryanair 1044413bSul sito internet, .Ryanair.com è possibile controllare le offerte, che variano periodicamente, scegliere il volo di andata e ritorno e simulare i prezzi per trovare l’offerta migliore, noleggiare un’auto o approfittare delle tante convenzioni aziendali con i numerosi partner e per finire prenotare e acquistare dei biglietti aerei direttamente online, senza doversi recare in un’agenzia di viaggi.

 

 

Ed è proprio la prenotazione online, compresa di checkin, uno dei punti di forza della compagnia aerea, che consente di ridurre i costi di gestione e di personale nei vari aeroporti e di abbassare notevolmente i prezzi dei biglietti, se prenotati con largo anticipo.

 

Da qualche giorno a questa parte, però, provando a prenotare un volo online, insorge un problema gravissimo al sistema e non è possibile procedere con l’acquisto del biglietto.

ImmagineSulla pagina iniziale è possibile selezionare la destinazione, l’aeroporto di arrivo, le date di partenza, il tipo di volo (solo andata o ritorno), il numero di passeggeri e, una volta accettate le condizioni di utilizzo di Ryanair, si passa alla schermata successiva e qui cominciano i problemi.

Infatti, da pochi giorni è comparsa una nuova pagina in cui occorre, come riportato nella pagina, “inserire le parole visualizzate nella casella, nel giusto ordine e separate da uno spazio. Questo processo è necessario per evitare che programmi automatici abusino di questo servizio”, tramite digitazione del testo nell’apposita casella di controllo o, per gli ipovedenti, con l’opzione audio, in cui viene chiesto di inserire una serie di cifre riprodotte sonoramente.

 

hackerIl sistema di sicurezza è il classico utilizzato da molti altri siti, ma a differenza di questi, riportando le due scritte correttamente e premendo il tasto “Continua”, il sistema non fa accedere alla schermata successiva.

Sembrerebbe un errore di poco conto, per cui, i più pazienti, riproveranno una, due, cinque volte a reinserire il testo, ma non si potrà andare proprio avanti, anche ascoltando le cifre dettate dall’opzione audio.

I più attenti, a questo punto, noteranno la scritta che si trova proprio sopra il tasto “Continua” che riporto: “Non puoi accedere a questo sito web se non usi un programma automatico”… e i conti non tornano.

Occorre usare un programma automatico?!?! E chi ce l’ha? Occorre, per caso, scaricarlo da internet? Oppure chiedere aiuto a qualche hacker in persona?

In conclusione non si può acquistare alcun biglietto online e il dubbio che mi sorge è se l’azienda è al corrente di questo, che mi sembra un chiaro bug (alcuni pensano a qualche hackerata, ma ho i miei seri dubbi) in fase di programmazione del sistema di controllo.

Speriamo che qualcuno si prenda la briga di chiamare il loro numero (a pagamento!) per segnalare l’anomalia, altrimenti la compagnia perderà milioni di clienti che non hanno alcuna intenzione o il tempo di andare in agenzia di viaggi per prenotare un volo.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Trasporto
scrivi un commento

commenti

Mara 01/08/2012 19:23

Io un bel viaggetto me lo farei!

lisanna 01/04/2012 14:37

mah... sarà un problema di ora perchè un paio di mesi fa sono riuscita ad acquistare biglietti dal loro sito. Ma sì... ritenta che sarai più fortunato ; )

Rosario (ilrepungente) 01/04/2012 14:38



Si, credo sia un problema di qualche settimana....



Cristina 01/03/2012 21:25

E' fastidiosissimo.

Rosario (ilrepungente) 01/03/2012 21:31



Ritenta, sarai più fortunata...ahahahah



io 01/03/2012 12:33

....ecchè mmene frega ammè!!! non devo volare da nessuna parte!

Rosario (ilrepungente) 01/03/2012 12:35



Mai dire mai....



Laura 01/03/2012 12:21

Si vede che non vogliono farti volare con loro ehehehe.

Rosario (ilrepungente) 01/03/2012 12:22



nono, per ora non devo volare...altrimenti mi sentivano...ahahaha