Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

24 febbraio 2014 1 24 /02 /febbraio /2014 08:37

bacche di goji Ultimamente, su internet, ma anche sui mass media in generale, si sente parlare sempre più spesso delle bacche di Goji, conosciute anche come “frutti della longevità” per il loro altissimo potere antiossidante (in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi) e perché sono in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Sembra la solita bufala, di quelle che circolano su internet per vendere questo o qualche altro prodotto, ma in realtà la letteratura medica cinese e la tecnologia moderna che ne studia e riesce a provarne il valore scientifico, confermano che si tratta di un frutto portentoso.

Ho conosciuto le bacche di Goji lo scorso anno e l’ho voluto provare, incuriosito dai suoi benefici tanto decantati e devo ammettere che lo scetticismo iniziale è presto svanito ta
nto da rimanere soddisfatto e cercare sul web qualche offerta interessante e vantaggiosa per affrontare nel migliore dei modi questo pazzo inverno.

Ho trovato le bacche di Goji su Groupalia nella sezione Sconti e shopping e l’ho trovata la migliore offerta sul web, sia come prezzo sia come quantità di bacche proposte.

bacche di gojiInfatti, sul sito è stato possibile scegliere tra 250 grammi, mezzo chilo e un chilo di bacche e ho scelto la confezione da 500 grammi, il cui pacco è stato spedito in breve tempo, ben confezionato e il cui contenuto era suddiviso in due buste da 250 grammi ciascuno.

Scendendo nel particolare, le bacche che ho ricevuto sono certificate biologiche, provengono dalla Cina e in particolare coltivate nella zona dal Tibet (in particolare sono della varietà Lycium barbarum), sono essiccate naturalmente al sole, senza subire nessun altro processo particolare che ne altera il contenuto.

bacche di goji Tra i numerosi effetti benefici che producono con un’assunzione di uno o due cucchiai di bacche al giorno troviamo un’elevata capacità nutrizionale con un bassissimo contenuto glicemico, con principi nutrizionali che ne favoriscono l’equilibrio glicemico e il controllo del peso corporeo, grazie alle loro capacità di contrastare l’accumulo di grasso.

Altri benefici si hanno grazie alla presenza nelle bacche dello zinco che favorisce ottimi livelli di testosterone, dei carotenoidi che migliorano e preservano la vista, delle molecole antiossidanti che contrastano i radicali liberi che causano l’invecchiamento dei tessuti e dei Sali minerali e vitamine in esso contenute.

I vantaggi che sono riuscito a percepire durante un’assunzione costante nel tempo sono stati diversi, tra cui un maggiore aumento di energia, riducendo il senso di stanchezza, un miglioramento del sonno, della memoria e del sistema immunitario.

bacche di gojiLe bacche hanno un sapore gradevole, assomigliano vagamente ai fichi secchi; si possono assumere crude, reidratate in un grande bicchiere di acqua fredda o calda, mescolate allo yogurt e con i cereali o il muesli oppure frullate con altra frutta, da gustare a colazione, a merenda o in un qualsiasi momento della giornata.

Visti i numerosi vantaggi che si hanno assumendo quotidianamente la frutta secca, ho ben pensato di preparare una specie di croccantino con la frutta secca (noci, nocciole, arachidi e sesamo) che ho trovato nel mercato e con l’aggiunta delle bacche di Goji.

sesamoLa realizzazione è abbastanza semplice e non richiede grandi doti culinarie.

Infatti, basta acquistare la frutta secca, triturala leggermente, aggiungere le bacche e mescolare il composto con zucchero e miele precedentemente riscaldato in un pentolino sul fuoco.

 

bacche di goji

Spalmando il composto ottenuto su una lastra di marmo, lasciare raffreddare, tagliare a tocchetti e avvolgere nella carta stagnola o nella pellicola, conservando in un luogo fresco e asciutto; prima di consumare il croccantino si può riscaldare per pochi secondi sul microonde per far sciogliere il miele e il risultato è notevole.

In definitiva sono molto soddisfatto dell’acquisto, tutto impeccabilee inoltre se con delle squisite bacche si può aiutare il proprio organismo e il benessere fisico in modo naturale e sicuro, perché non approfittarne? 

croccantino con bacche di goji

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Salute e benessere
scrivi un commento

commenti

Mara 03/31/2014 17:12

Io le ho viste l'altra settimana al supermercato sono stata tentata viste le innumerevoli proprietà che hanno ma come sono di sapore?

Rosario (ilrepungente) 03/31/2014 21:00



Ottime, sanno di fichi secchi. :D



Rossana 02/26/2014 21:28

Ciao Rò.. ogni tanto ti riesumi e riprendi a scrivere :D .. Le bacche di Goji mi piacciono molto e ho imparato ad assumerle a colazione con lo yogurt o a fare dei dolci.. si prestano molto bene in
cucina. poi le proprietà benefiche sono tantissime, perciò w le bacche della salute!!

giusy 02/25/2014 10:35

buonissimo il croccantino che hai preparato! io ho iniziato ad utilizzare la bacche di goji da poco ma ora nn ne faccio piu' a meno! spero mantengano le promesse!!!
utilizzo invece da sempre la frutta secca ricca di proprietà utili al nostro organismo.

emanuela 02/25/2014 09:14

anche io come te,davanti a certe affermazioni,cerco sempre di mettere alla prova e di informarmi sul singolo prodotto.e devo dire che in effetti queste bacche sono ormai ovunque sinonimo che
davvero funzionano.continuero' ad acquistarle viste anche le varie offerte che si trovano in giro

Megghy 02/24/2014 22:37

Buone le bacche di Goji, versatilissime in cucina e questa ricettina di questo croccantino mi piace e la proverò sicuramente, grazie Rosario