Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

30 luglio 2011 6 30 /07 /luglio /2011 08:54

Il parquet è da sempre considerato un tipo di pavimento elegante e raffinato, per ambienti caldi e accoglienti e in commercio se ne trovano di tantissimi tipi, per cui la scelta non è sempre facile. Con quest'articolo vediamo una panoramica dei vari tipi di parquet e le loro caratteristiche.

Il parquet classico

Parquet è un termine francese che indica il pavimento in legno che è realizzato attraverso la messa in posa a pavimento di listelli di vari tipi di legno e di essenze e può essere utilizzato per arredare con stile, gusto e raffinatezza appartamenti, negozi, uffici e locali pubblici.

In commercio esistono tre categorie principali di parquet, il tradizionale, il prefinito multistrato e il massello e una vasta gamma di tipi di legname che differiscono per colore, tonalità e venature.

Il parquet tradizionale è costituito da listelli di legno grezzi, da levigare, lucidare e verniciare e il tempo per svolgere tutte queste operazioni è parecchio, per cui sempre più spesso si preferisce l'utilizzo di parquet prefiniti che danno gli stessi risultati estetici, ma in brevissimo tempo, anche se i costi sono ovviamente superiori per il tipo di lavorazione cui sono soggetti prima della messa in posa.

Il pavimento prefinito si può realizzare con il multistrato o con il massello; il primo è caratterizzato da diversi strati di legno, a volte anche variegato, ma con la superficie formata da uno strato di legno più pregiato perché è quella visibile. Il secondo è molto simile al parquet tradizionale in legno massello, ma con la peculiarità di essere pronto per la messa in opera perché già levigato e verniciato.

I parquet prefiniti stanno soppiantando quelli tradizionali per numerosi vantaggi che vanno dall'assenza di polveri e odori che si sprigionano in fase di lavorazione, ai i numerosi strati di vernice che rendono il parquet più resistente e con una durata maggiore nel tempo, alla facilità di messa in posa e a costi tutto sommato accessibili.

In commercio esistono poi tantissimi colori di legno. Troviamo legni chiari (acero, faggio, rovere), scuri (wengè, mutenye, kosipo), bruni (acacia, noce, teak) e legni rossi (ciliegio, merbau, moabi).

Una valida alternativa

Esiste poi una quarta categoria di parquet che va prendendo sempre più piede negli arredamenti per la sua bellezza ed economicità: il parquet industriale. Dal nome sembra un parquet grezzo e poco bello esteticamente, utilizzato nelle officine e nei luoghi con maggiore usura (in effetti, è realizzato con gli scarti di legname meno pregiati), ma una volta assemblati e lavorati, i listelli assumono dei disegni particolarmente belli e affascinanti, con la possibilità di poterli levigare diverse volte e con prezzi davvero convenienti rispetto agli altri tipi di legno.

green dumbbells on patquet floorparquet. jpg | Source | Date 2005-08-01 | Author Judikael Mauffret | P1 Wooden flooring 1 Parquet en chêne massif chanfreiné | Source | Au

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Casa e arredamento
scrivi un commento

commenti