Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

15 giugno 2011 3 15 /06 /giugno /2011 15:02

Riscaldare la propria abitazione con intelligenza, gusto e stile, scegliendo un prodotto altamente ecologico, duraturo e funzionale adesso è possibile con le stufe a legna arricchite dalla ceramica che si adatta a qualsiasi tipo di locale, creando ambienti caldi ma anche esteticamente gradevoli.

Le caratteristiche delle stufe a legna in ceramica

Le stufe a legna son utilizzate sin dai tempi antichi per riscaldare gli ambienti utilizzando la legna, un combustibile reperibile a poco prezzo e con risultati apprezzabili. Con l'introduzione di nuove tecnologie la produzione delle stufe ha subito un netto calo, preferendo sistemi per il riscaldamento delle abitazioni e dei locali alternativi, ma il fascino di una stufa e l'introduzione sul mercato di nuove tecniche di produzione ne hanno rivalorizzato questo strumento che garantisce un alto risparmio energetico con prestazioni sorprendenti.

Le stufe a legna in ceramica sono di due tipi: tradizionali, che funzionano per accumulo di calore, e a convenzione. Le prime accumulano calore attraverso il "giro fumi", un sistema che convoglia i fumi caldi in un percorso a serpentina e il calore è ceduto dal materiale refrattario all'ambiente esterno, mentre le seconde hanno un corpo in ghisa rivestito dalla ceramica e l'aria calda è convogliata verso l'alto tramite delle condotte che spingono l'aria fredda verso il basso.

Il primo sistema perde più tempo per riscaldare, ma è più efficiente in termini di pulizia perché con il secondo si ha dispersione di fuliggine.

Dell'uno o dell'altro tipo, la bellezza estetica delle stufe di nuova generazione, con i rivestimenti in ceramica, è unica e particolare, con stufe colorate e fantasiose, adattabili a qualunque tipo di ambiente.

Vantaggi, svantaggi e dove acquistare

L'acquisto di una stufa a legna in ceramica offre numerosi vantaggi che vanno, oltre la bellezza fisica della stufa, dall'alto numero di modelli disponibili al risparmio economico (costano molto meno rispetto a quelle che utilizzano combustibili fossili), dalla resa termica (è molto più alta) alla facilità di pulizia fino ai costi di manutenzione irrisori. L'unico svantaggio potrebbe essere legato al reperimento e alla conservazione della legna, ma per il resto non credo esistano grossi svantaggi degni di nota.

I prezzi delle stufe variano in base al modello, al produttore, alla potenza e alla dimensione del locale che riescono a riscaldare e vanno dai duecento ai mille euro circa in media.

Prima di acquistare conviene avere le idee chiare sulla dimensione e la struttura dell'area da riscaldare, sulla disponibilità di legna e sul tipo di stufa affinché possa adattarsi al tipo di arredamento.

É possibile acquistare da un rivenditore autorizzato di zona o comodamente da internet, scegliendo da ampi cataloghi e cercando informazioni specifiche tramite uno dei vari produttori che si trovano online:

  • Lacastellamonte.it

  • Estufe.com;

  • Debiasistufe.it;

  • Ceramichesavio.it
Electric Fireplace

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Casa e arredamento
scrivi un commento

commenti