Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

31 luglio 2013 3 31 /07 /luglio /2013 07:25

cassata siciliana stile baroccoCome ogni anno, in estate, una delle tante tappe da non perdere in Sicilia è la passeggiata tardo-pomeridiana nell’incantevole scenario Ericino, tra castelli, stradine medievali strette e lastricate, angoli misteriosi e tutti da scoprire e innumerevoli delizie da degustare e per concludere un’ottima pizza rianata, tipica delle zone del trapanese e molto gustosa, soffice e leggera da digerire.

Per la seconda volta consecutiva, in cinque edizioni in tutto, mi sono imbattuto per puro caso in una festa molto particolare chiamata Stragusto, la Festa del Cibo da Strada del Mediterraneo che ogni anno si svolge a Trapani e precisamente in Piazza Mercato del Pesce.


Mercato del pesce Si tratta di un evento da non perdere per gli appassionati del cibo tipico siciliano e non solo, allestito in pieno centro storico in un luogo dal forte impatto scenografico, tra la spiaggia e il belvedere sul mare, un vero e proprio tempio ristrutturato di recente e utilizzato, un tempo, per la vendita del pesce.

Numerosi sono i partecipanti alla manifestazioni, con stand e bancarelle che si possono trovare in giro per le vie di una qualunque città d’Italia e in particolare della Sicilia e con un programma di tutto rispetto, con maestri pasticceri, chef, laboratori gastronomici, convegni  e banchi d’assaggio; l’ingresso è libero, mentre si paga l’eventuale consumazione.


trapani cuscus e pasta con le sardeTra i diversi stand troviamo i Sapori trapanesi, palermitani, fiorentini, i Sapori dell’Umbria, Panteschi (dell’isola di Pantelleria), friulani, palestinesi e veneti e i piatti da assaggiare sono tra i più svariati: il cuscus trapanese, la pizza rianata, il panino con le panelle e le crocchè,”a rascatura” (residui dell’impasto per le panelle fritto nell’olio bollente), lo sfincionello palermitano, le melenzane alla quaglia, la caponata, la porchetta umbra,l’insalata pantesca, ravioli, baci e pasticciotti panteschi, la polenta di grano saraceno, il kebab e lo shawarma palestinese.

caponata siciliana

 

panelle e crocche palermitane



come realizzare cassata sicilianaPer finire in bellezza è possibile degustare anche i dolci che erano presenti in abbondanza, dai cannoli siciliani ai pasticcini con la pasta di mandorle, dal torrone siciliano ai dolci tipici delle feste popolari, dalle cassatelle del trapanese alle sfince, con la possibilità di vedere all’opera i maestri pasticceri che decorano con estrema abilità e bravura le cassate siciliane in stile barocco.

 

foto cassatelle trapanesitrapani torrone alle mandorle



Come dicevo, mi sono imbattuto per caso in questa manifestazione e, purtroppo, sono arrivato in Piazza Mercato già sazio, ma non per questo non ho potuto non apprezzare le bancarelle con esposti tantissimi prodotti della mia terra cucinati al momento da gente abile ed esperta.

locandina stragusto trapaniGirare tra i vari stand è molto piacevole, riscoprendo antichi piatti della tradizione siciliana e scoprendone di nuovi di altre culture, immersi tra profumi, fragranze e colori che caratterizzano e contraddistinguono la mia amata terra.

Immancabile, al termine del tour enogastronomico, la passeggiata lungo tutto il belvedere, ammirando da lontano Erice, la spiaggia e il bel mare che circonda Trapani, oltre a tutti i monumenti e l'aria piacevole che si respira in tutto il centro storico della città.


L’evento si è svolto dal 25 al 28 Luglio 2013 ed è alla quinta edizione, riscuotendo un enorme successo sia dei trapanesi che di tantissimi turisti siciliani e non accorsi per l’occasione e si attende il prossimo anno per continuare qualcosa che sa di buono e di speciale.

Sul sito internet ufficiale: www.stragusto.it, è possibile visionare la foto gallery, video, il programma ufficiale, informazioni utili ed eventuali contatti.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Eventi
scrivi un commento

commenti

Tiziana 09/12/2013 09:48

Parteciperei molto volentieri a questa manifestazione "stragusto", peccato per la lontananza!

anna 08/01/2013 22:32

non mi far vedere tutta questa robina...ma che fame mi hai fatto venire?

Ramona 08/01/2013 21:05

Deliziosi questi dolci siciliani, non ho mai assaggiato un loro dolce, sembrano deliziosi.

emanuela 08/01/2013 17:13

la sicilia e' arte in ogni aspetto.posti incantati....inimmaginabili.l'arte culinaria poi mi ha da sempre rapita...la sicilia sa come attirarmi

antonella 08/01/2013 15:55

che meraviglia questi posti!!!!! incantevole quella zona della sicilia......poi ERICE è un posto magico.....solo che ci è stato puo' capire di cosa si tratta!
per non parlare del cibo...le tue foto mostrano perfettamente le bontà gastronomiche di questa splendida terra!
e' sempre un piacere leggere i tuoi post!