Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

7 maggio 2013 2 07 /05 /maggio /2013 09:52

Dal 2007 fino al 2013 è in vigore in Italia il PON R&C, acronimo di Programma Operativo Nazionale ricerca e Competitività, uno strumento attraverso il quale si possono finanziare progetti nel campo della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico, della competitività e dell'innovazione industriale.

Il finanziamento stanziato per il PON è di oltre sei milioni di euro con l'aggiunta di risorse nazionali da investire nelle quattro regioni italiane dell'obiettivo Convergenza (ovvero le quattro principali regioni del Meridione, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sicilia) per creare nuovi posti di lavoro e per uno sviluppo duraturo e sostenibile.

Ad assumersi la responsabilità politica e attuativa del progetto sono due ministeri e in particolare il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) in collaborazione con il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che avranno il ruolo rispettivamente di Autorità di gestione (AdG) e di Organismo intermedio (OI), mentre per vigliare e per accertare l'efficacia del programma è stato istituito un Comitato di Sorveglianza (CdS).
L'obiettivo principale del PON è di rilanciare il Mezzogiorno puntando a incentivare gruppi di ricerca con una larga impronta universitaria che dovranno occuparsi di sviluppare dei progetti pilota con l'intento di migliorare la vita e il benessere dei cittadini nei seguenti ambiti: salute, mobilità, ambiente, Pubblica Amministrazione, gestione dei rifiuti, energia, cultura e turismo, scuola.

Tra i vari progetti troviamo gli Smart Cities e gli Smart Education mirati a creare delle città e dei centri urbani intelligenti, sfruttando le più avanzate tecnologie di ultima generazione quali tablet (in sostituzione dei testi scolastici), tecnologie di Cloud computing, sistemi di e-government e di trasporto elettrico ecosostenibile.

Tutti questi progetti, rappresentati simbolicamente da un albero, vengono "innaffiati" attraverso interventi specifici per generare i frutti che servono, oltre a migliorare lo stile e la qualità di vita dei cittadini, a ridurre i costi di gestione delle aziende, delle amministrazioni e lo spreco di tempo, di risorse e di materiali.

Il seguente video, realizzato dall'agenzia Pomilio Blumm mostra in maniera semplice, chiara e lineare quali sono gli obiettivi del programma, che ha l'obiettivo di trasformare i libri degli alunni in dei tablet più veloci ed efficienti e le auto a benzina in elettriche, per creare una città a misura d'uomo, più pulita, rispettosa dell'ambiente e, soprattutto, con un tocco di verde in più che ancora manca in molte città del Meridione.

Vi invito a visionare il video, molto simpatico e di breve durata per rendervi conto di come può cambiare la nostra vita con interventi diretti e mirati e, se volete, di lasciare un commento su questa importantissima iniziativa.

 

Articolo sponsorizzato

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Eventi
scrivi un commento

commenti

Mara 05/11/2013 00:49

Ottimi questi progeti ed utili ce ne vorrebbero anche molti di più

Cristina 05/08/2013 20:11

Interessantissimo progetto,peccato che sia incentrato solamente su 4 regioni.

emanuela 05/08/2013 16:35

il progresso va di certo avanti..son sicura che davvero possa essere molto interessante.ma come ogni novita' a volt dietro puo' celarsi qualche insidia....

Claudia 05/08/2013 12:56

Questi progetti sembrano davvero validi, carinissimo il video! E' bello vedere che in un periodo come questo ci sia qualcuno disposto a migliorare questa situazione! :)

graziella 05/07/2013 23:34

Trovo questa iniziativa innovativa e per il nostro paese avveniristica, stiamo vivendo in un momento storico di involuzione, quindi progetti come questo potrebbero aprire una breccia in questa
nebbia appiccicosa.