Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

14 giugno 2011 2 14 /06 /giugno /2011 10:41

Per arredare o innovare la propria casa spesso si ricorre al ferro battuto e in particolare ai tavoli e alle sedie, perché rendono l'ambiente ricco di fascino, elegante e raffinato. Vediamo dove acquistare sedie in ferro battuto e come sceglierle.

Le caratteristiche delle sedie in ferro battuto

L'arte del ferro battuto ha origini antiche e non perde mai il suo fascino, con una vasta gamma di prodotti che trovano sempre interesse da parte di veri intenditori del genere. Il ferro battuto è da sempre applicato a letti, tavolini, cancelli, portoni, ma anche in oggetti tra i più svariati, dalle lanterne alle panche in ferro battuto, dagli infissi alle sedie, oltre a tutta una serie di accessori che danno alla casa e al giardino un tocco di eleganza, raffinatezza e armonia, esaltando determinati ambienti.

Le sedie in ferro battuto sono ideali per arredare con gusto sia interni che esterni, in particolare giardini con un tavolo con delle ceramiche decorate a mano e le sedie in ferro battuto danno un tocco di fascino ed eleganza unico e particolare, che risalta tra il verde dell'erba del giardino.

Esistono in commercio sedie in ferro battuto che si adattano a tutti gli ambienti, con riproduzioni di alto livello di opere irripetibili, dalle linee sobrie ed essenziali a disegni complessi con decorazioni floreali o geometrie particolari ed eleganti.

La scelta può ricadere su un'ampia gamma di stili, ma anche su diverse tipologie e rivestimenti: esistono sedie realizzate a mano da abili fabbri o prodotte da macchinari industriali, con schienale lineare o decorato, semplici o con braccioli e rivestiture imbottite, insomma, basta saper chiedere ed è possibile ottenere cataloghi con possibilità di scegliere la sedia che fa al proprio caso.

Si trovano inoltre sedie in ferro battuto antico, trattate mediante una tecnica di lavorazione del ferro che può essere effettuata a mano o con specifici macchinari che rendono la superficie del ferro scabra, solitamente con sabbia e acqua o con prodotti chimici coloranti che danno quel tocco di antico che è molto gradevole. Altre sedie sono trattate con cera d'api o oli particolari che conferiscono al prodotto un aspetto lucido.

Dove acquistare

Il mercato del ferro battuto è vasto e variegato, con dettagliati cataloghi reperibili su internet o dai rivenditori autorizzati; per richieste personalizzate e per un numero limitato di sedie ci si può rivolgere a un fabbro di fiducia esperto nella lavorazione del ferro battuto oppure a ditte con personale qualificato, ma si può acquistare anche all'ingrosso per una grande quantità di sedie .

I più abili a lavorare il ferro sono gli italiani e il consiglio è di acquistare in Italia; tra le ditte specializzate online troviamo:

  • Nanniitaly.net;

  • Ferrodarte.it;

  • Fer-bat.it;

Chair (and a girl)chairs

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Casa e arredamento
scrivi un commento

commenti