Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

25 luglio 2011 1 25 /07 /luglio /2011 21:39

Il numero degli appassionati alle barche a vela aumenta sempre di più per la voglia di evadere da città sempre più caotiche e affollate, per trovare momenti di relax e divertimento in mare. Per questo sono sempre più frequenti le scuole di vela e con quest'articolo vediamo cosa occorre sapere per partecipare a uno dei tanti interessantissimi corsi offerti dalle varie compagnie di vela.

Tipologie dei corsi

Per chi si avvicina la prima volta al mondo delle barche a vela o per gli esperti che vogliono approfondire le proprie conoscenze, un buon corso di vela è la scelta più azzeccata per stare a contatto con il mare e con professionisti e istruttori in grado di svelarci tutti i trucchi e gli insegnamenti necessari per muoversi in maniera autonoma in uno sport affascinante ed emozionante e ricco di soddisfazioni.

E' importante sapere che chiunque può praticare questo sport, non ci sono restrizioni di età o di sesso ed esistono numerosi corsi che solitamente sono raggruppati per fasce di età. Tra i tanti corsi possibili troviamo quelli più piccoli, con età inferiore ai quattordici anni, per i ragazzi con età non superiore ai diciotto anni e per gli adulti e in ogni fascia esistono anche corsi d'iniziazione, di avviamento, di perfezionamento e specialistici, l'importante è che siano rilasciati i vari attestati di frequenza o certificati, validi anche come crediti formativi per tutti quei ragazzi che vanno nelle scuole superiori.

I corsi possono differenziarsi per tipo d'imbarcazione (barche piccole per chi è alle prime armi, crociere in barca a vela per i più esperti), per durata (settimane, weekend, giorni, ore etc.), per il periodo in cui si svolgono (estate o inverno) e per i livelli di difficoltà.

A chi rivolgersi

Viste le numerose compagnie presenti in Italia e sulle isole, il consiglio è di rivolgersi a professionisti competenti, autorizzati e ovviamente vicini ai luoghi di abitazione o di vacanza.

Tra le compagnie serie e affidabili in cui praticare corsi o scuole di barche a vela troviamo il Centro Nautico Utopia A.s.d. presente dal 1977 e operante nel settore nautico in Sardegna, Liguria e nel Tirreno, con corsi estivi e invernali e per la preparazione all'esame della patente nautica, con numerose iniziative, offerte e sconti vantaggiosi.

Il Centro Nautico Levante S.r.l., fondato nel 1982, con una scuola di vela mirata alla sicurezza, alla salvaguardia dell'ambiente, con personale qualificato e una serie di corsi per bambini e adulti e per chi vuole diventare istruttore.

Casa di Vela S.r.l. è una scuola di vela dal 1970 che opera sull'isola d'Elba con istruttori preparati e un insieme di barche sensibili, marine e innovative per navigare nel settore Derive e in quello Altomare.

La barca 'Yvonne' dalla città di Palavas-les-Flots in Francia. The bo| Source | Date 2006-10-15 | Author William Domenichini | Permission OTramonto in rada su Filicudi

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Sport
scrivi un commento

commenti