Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

21 luglio 2011 4 21 /07 /luglio /2011 09:48

Gli scambiatori di calore, per chi non li conoscesse, sono dei dispositivi in cui avviene uno scambio di calore da un fluido a un altro. Con questa semplice guida vediamo, in maniera più approfondita, di che si tratta e dove si possono acquistare degli scambiatori di calore per le proprie esigenze.

Caratteristiche e tipi di scambiatori di calore

In tutti quei casi in cui si deve facilitare lo scambio di calore tra due fluidi a temperatura diversa, evitando che entrino a stretto contatto, intervengono gli scambiatori di calore, dei dispositivi utilizzati in tantissimi settori per consentire il passaggio di energia termica da un fluido a un altro con diversa temperatura.

Esistono, in commercio, scambiatori di calore per impianti oleodinamici e pneumatici, per l'impiantistica civile e industriale, per compressori ad aria e turbine, per la refrigerazione e il riscaldamento in ambienti domestici o nei veicoli, per le piscine e tante altre applicazioni in cui si deve mantenere costante la temperatura di alcuni fluidi.

Un esempio pratico è il caso del riscaldamento di una piscina con pannelli solari o con caldaia in cui si utilizzano gli scambiatori a piastre in acciaio inox che sono resistenti all'acqua della piscina e assicurano la durata nel tempo e l'igiene.

In base al tipo di applicazione, infatti, esistono scambiatori a fascio tubiero, a piastre, a doppio tubo coassiale, a spirale, a blocchi e a pacco alettato, ma si differenziano anche per tipo di processo per cui sono utilizzati, per cui si trovano scambiatori raffreddatori, riscaldatori, ribollitori, condensatori, evaporatori ecc. Esistono poi degli scambiatori di calore elettrici, per usi industriali, per ogni tipo di fluido, con lunghezze che arrivano anche a nove metri e con temperature che possono raggiungere gli ottocento gradi, anche dotati di quadri elettrici.

La scelta dipende, quindi, dal tipo di utilizzo che si vuole fare, ma è importante scegliere prodotti sicuri, che garantiscano ottime prestazioni, minimi sprechi di superfici necessarie per lo scambio termico e costi di gestione e manutenzione convenienti.

Dove acquistare

In commercio esistono numerose aziende specializzate in realizzazione e produzione di scambiatori di calore di tutte le tipologie e con prezzi convenienti, con possibilità di personalizzazioni specifiche per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Tra le aziende da prendere in considerazione troviamo la Thecno System S.r.l., società certificata che dal 1983 costruisce scambiatori di calore di diverse tipologie, puntando a prodotti di alta qualità, con una buona assistenza pre e post vendita, il cui sito internet è: Techno-system.it.

Altre aziende interessanti, certificate e che operano da oltre trent'anni sono la Varem S.p.A., primaria nel settore idrico e del riscaldamento e la Calligaris che opera nel settore della refrigerazione e condizionamento, con un ampio catalogo di scambiatori di calore.

Enerxía solar térmica con tubos de baleirocriEquipment, cables and piping as found inside of a modern industr

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Fai da te
scrivi un commento

commenti

Maurizio Lovini 06/07/2013 15:30

Gli scambiatori di calore presentano un flusso e una temperatura costante e sono classificabili per tipologia di processo e profilo termico, infatti possono essere raffreddatori, riscaldatori, a
correnti incorciate e equicorrente.