Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

8 agosto 2011 1 08 /08 /agosto /2011 16:35

 

Router/Ethernet Switch

Per  collegarsi a Internet, da casa o da un piccolo ufficio con pochi computer, ha bisogno di un router ADSL, meglio se Wireless, per evitare il passaggio di fastidiosi cavi di rete.

Con quest'articolo vediamo come bisogna orientarsi nel mercato dei Router Wireless così da scegliere quello che soddisfa maggiormente le nostre esigenze.

Caratteristiche generali dei Router ADSL Wireless

Un router è uno strumento informatico che serve per instradare pacchetti informativi per il collegamento a Internet di uno o più computer collegati in rete, ed è possibile collegare tanti computer in base al numero di porte che dispone.

Il router wireless o Wi-Fi (Wireless Fidelity) consente la connessione a Internet senza fili, con la possibilità di collegare più computer, con semplici passaggi e senza dover avere grandi conoscenze a livello informatico.

router-dlink.jpgIn commercio sono tantissimi i produttori di Modem/Router Wireless per ADSL, ognuno con prestazioni e caratteristiche differenti, ma con ottimi rapporti qualità prezzo, di dimensioni standard e solitamente dotati di antenne, velocità di trasmissione di cinquantaquattro Mbps e protocolli di sicurezza WEP (Wired Equivalent Privacy) e WPA (Wi-Fi Protected Access).

La connessione ADSL in Wi-Fi è più lenta di quella con la rete cablata, ma con la prima si possono collegare in rete anche cinquanta computer contemporaneamente, mentre con la seconda un numero notevolmente inferiore che va da uno a quattro computer (in base al numero di porte Ethernet a disposizione del router).

In fase di acquisto è importante conoscere la quantità e la qualità delle antenne per capire se il segnale può passare attraverso le pareti della casa o dell'ufficio e il livello di sicurezza che si può raggiungere col proprio Wi-Fi router (WEP, WPA o WPA2), poiché la connessione copre distanze di decine di metri e il vicino di casa potrebbe rubare l'accesso.

Quale scegliere

router-wireless.jpgIn commercio sono tantissimi i produttori e offerte di Router ADSL wireless e c'è solo l'imbarazzo della scelta tra USRobotics, Dlink, Netgear, Cisco System, Intel, Fujitsu, Allied Telesis e tanti altri; è possibile acquistarli nei negozi d'informatica, nei grandi magazzini o su Internet, con produttori e rivenditori che dispongono di vasti cataloghi per soddisfare ogni tipo di richiesta.

I router Dlink hanno un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, con una serie di modelli per uso domestico o per le aziende e uno dei prodotti di punta è il Modem Router 802.11n DSL 2740R Wireless, con protezione firewall e quattro porte Ethernet 10/100.

Il router della Netgear Dg834Gt wireless ADSL è caratterizzato da un chipset Broadcom, che offre la possibilità di schedulare gli orari della connessione Wi-Fi e di configurare diverse funzionalità più o meno utili ed è dotato di quattro porte Ethernet.

Condividi post

Repost 0

commenti

Cristina 05/11/2012 19:56

Ottimi consigli

Rosario (ilrepungente) 05/11/2012 19:58



Grazie Cri. :D



Letizia 05/09/2012 22:04

E' proprio la mia materia...ho capito tutto!

Rosario (ilrepungente) 05/09/2012 22:04



Bene bene....:D



Monica Cadoria 05/09/2012 16:26

a proposito di wirless, è più di un mese che sto aspettando il nuovo modem fastweb con il wirless incorporato...

elena 05/09/2012 16:03

interessante , grazie : )

Rosario (ilrepungente) 05/09/2012 16:05



Grazie a te. :D



Irene 05/09/2012 15:19

Anche questo articolo è molto interessante... bravo, continua così!!

Rosario (ilrepungente) 05/09/2012 15:20



Seguirò il tuo consiglio allora. :D