Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

5 aprile 2012 4 05 /04 /aprile /2012 07:57

router and internet connectionCirca tre anni fa ho deciso di installare a casa l'ADSL in modo da poter navigare in tutta liberta e mi sono recato in un famoso negozio della mia città per acquistare un router tra i tanti proposti sul mercato.
Dietro consiglio di un amico ho optato per un router wireless, in modo da potermi collegare con il portatile da qualunque zona della mia casa, senza dover necessariamente rimanere nei paraggi del router.
Tra i tantissimi router esposti in vetrina ho puntato sul marchio D-link, conosciuto in ambito lavorativo e con prodotti di qualità, affidabili e duraturi e in particolare ho scelto il D-Link 710 wireless con starter kit, in modo da abbinare una connessione senza fili una chiavetta USB per sfruttare la connessione anche per il computer fisso.

Il D-link DKT-710 wireless G ADSL2 + Starter kit è, per uso casalingo o per uffici con massimo quattro computer, l'ideale per connettersi a internet in tutta sicurezza e senza doversi scervellare troppo per configurazioni varie e software aggiuntivi di sicurezza della rete.
router d-link e componentiLa confezione contiene un router con un'antenna da fissare, un adattatore wireless USB, un cavo ethernet CAT5 e uno RJ-11, un alimentatore, un CD per l'installazione del software e un manuale utente per la guida all'installazione.

L'aspetto del router è molto sobrio, con una struttura robusta e un design piuttosto semplice, di colore nero e grigio chiaro e con una chiavetta usb le cui dimensioni sono contenute, anche se più grandi rispetto a una classica chiavetta usb per memorizzare i dati.
Il primo passo per l'installazione e la configurazione è quello di inserire il cd nel computer (importante: il router va collegato solo quando richiesto dal software) e di seguire passo passo le indicazioni del cd (preimpostando la lingua tra quindici disponibili) che aiutano l'utente sin dai primi passi.
personalizzazioneAcceso il dispositivo e controllati i relativi led, si collega, tramite cavo ethernet prima al computer e, in seguito, il filtro alla presa telefonica e il cavo RJ-11, collegando il router alla linea telefonica e controllando che il Led del router sia acceso.

Effettuate queste semplici istruzioni si configurano i parametri per la connessione forniti dal proprio ISP (Internet Service Provider), quali il Paese, l'ISP, il protocollo, l'incapsulamento, il VPI (Virtual Channel Identifier) e il VCI (Virtual Path Identifier), nome utente e password con conferma, il SSID ( nome della rete wireless), il canale e il tipo di encryption per rendere sicura la rete.

routerAl termine il computer controlla la connettività e se tutti i paramenti sono corretti, si può passare ala configurazione dell'adattatore USB.
Sullo stesso cd sono presenti i drivers per configurare con estrema facilità l'adattatore wireless USB, il DWA 111 e il software di gestione, installandoli sempre tramite procedura guidata.
Il software che è installato, il Wireless Networks, mostra le reti wireless disponibili e la forza del segnale ed è semplicissimo da utilizzare per connettersi a internet.
Tramite indirizzo IP è possibile configurare manualmente le impostazioni del router, ma bisogna avere molta esperienza per settare correttamente i parametri quali VPN, Firewall, DMZ, DNS e tante altre caratteristiche e parametri per settaggi personalizzati.
router e starter kitPer ottenere supporto, aggiornamenti o per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.dlink.it in cui è si trovano tanti altri prodotti per la casa e per le aziende, i negozi in cui acquistare i prodotti, il supporto e le news dell'azienda.

Il router in mio possesso non ha mai dato problemi di alcun tipo, sia utilizzando l'adattatore USB, col pc fisso sia con il wireless del computer portatile e il segnale riesce a raggiungere quasi tutta la casa senza alcun problema e con livelli ottimi di connessione.
In definitiva mi ritengo estremamente soddisfatto del router che, a distanza di tre anni, si è comportato in maniera egregia; l'unico aspetto negativo riscontrato in fase iniziale di configurazione è il driver dell'adattatore USB che è datato e per alcuni computer è necessario scaricare i driver aggiornati per il corretto funzionamento.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Informatica e comunicazioni
scrivi un commento

commenti

mara 11/07/2012 22:56

io ho una casa a 4 piani e 4 portatili e due fissi siamo in 5...immagina un po'...:-)

Mara 04/06/2012 14:22

Notizie utili ...ciao

monica c. 04/05/2012 21:53

anche il mio è d-link, ma non è mica bello come quello della foto!... però adesso fastweb mi manda la nuova centralina con la wifi incorporata, così posso eliminare d-link....

Rosario (ilrepungente) 04/05/2012 21:55



Io non ho avuto una buona esperienza con Fastweb, ma ti parlo di due anni fa...magari adesso sono più seri...:P



Cristina 04/05/2012 17:51

Anche io utilizzo questo marchio

Laura 04/05/2012 11:32

Anche io ho avuto un D-Link e confermo, era ottimo :D