Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

8 agosto 2011 1 08 /08 /agosto /2011 23:36

Con quest'articolo vediamo qual è la formula e il regolamento attuale del campionato di calcio italiano di SerieB.

La formula del campionato di Serie B

La Serie B, chiamata anche serie cadetta o Bwin, per il nome dello sponsor, è costituita da ventidue squadre di calcio che disputano un torneo di secondo livello del campionato di calcio italiano con quarantadue partite, tra andata e ritorno.

La formula prevede la promozione delle prime due squadre classificate nel campionato di Serie A, con la prima che si aggiudica la Coppa Ali della Vittoria (quest'anno è toccata all'Atalanta), mentre le squadre che si classificano dal terzo al sesto posto disputano una serie di scontri diretti di andata e ritorno che si chiamano play-off e la prima che si qualifica accede alla Serie A. Se tra la terza classificata e la quarta ci sono oltre nove punti di distacco, la terza accede direttamente senza il bisogno di giocare i play-off. Per quanto riguarda la classifica, le ultime tre squadre classificate retrocedono nel campionato di Lega Pro di Prima Divisione, mentre la quart'ultima e la quint'ultima devono affrontare i play-out e chi perde, va ad aggiungersi alle altre tre squadre che retrocedono. Se tra queste due ultime squadre il distacco è di oltre quattro punti, la quart'ultima retrocede direttamente senza i play-out. In totale tre squadre salgono in Serie A e tre retrocedono nella Serie inferiore, salvo eventuali squalifiche di squadre che commettono illeciti sportivi.

Sul sito della LegaCalcio (Lega-calcio.it) ci sono l'elenco completo delle squadre con le ultime notizie e informazioni varie sulle classifiche e le squadre.

Il regolamento

L'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha stabilito le regole del gioco del calcio, con approvazione della International Football Association Board (I.F.A.B.) che prevede tutta una serie di regole che si riferiscono ai campi da gioco, compreso delle dimensioni del campo, porte, bandierine, cartelloni pubblicitari e tutto ciò che riguarda l'area di gioco, compresi i palloni e le regole che i calciatori devono rispettare.

Il regolamento è unico per la Serie A e la Serie B, per tornei maschili e femminili e prevede infrazioni e sanzioni a giocatori e componenti della società (allenatori, uomini in panchina, medici sanitari, ecc.) nel caso non sono rispettate le decisioni arbitrali.

Nel regolamento sono stabilite tutte le disposizioni dei giocatori in campo, il loro numero minimo affinché una squadra possa giocare, il tipo di equipaggiamento dei giocatori e l'elenco dei poteri, dei diritti e dei doveri di ciascun arbitro e degli assistenti, le cui decisioni sono insindacabili e vanno sempre rispettate.

Sul sito della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) è presente il regolamento completo e aggiornato, consultabile da tutti al seguente indirizzo: Figc.it.

Soccer Player Head Butt 2Metal whistle with the yellow cord1 giocatori dell' Alghero in maglia bianca battono il calcio d' inizio

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Sport
scrivi un commento

commenti