Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

15 gennaio 2012 7 15 /01 /gennaio /2012 14:29

non abbandonarliSempre più spesso, in televisione, alla radio o tra amici nei social network, si parla di animali domestici abbandonati, maltrattati, rinchiusi in spazi stretti con pessime condizioni igienico sanitarie e chi più ne ha più ne metta e spesso nasce in noi un senso d’impotenza e una voglia di gridare al mondo intero quanto danno stanno arrecando persone senza scrupoli, senza un briciolo di sentimento e credenti solo al dio denaro.

Per questo e per altre ragioni, in Italia sono nate tantissime organizzazioni a difesa dei nostri amati e fidatissimi animali che subiscono quotidianamente torture di ogni tipo e sono abbandonati in giro perché magari incombe la vacanza estiva o perché “la moda del momento di possedere un cucciolo” è svanita perché quest’ultimo è cresciuto troppo. 

prontofidoTra i tantissimi siti che si occupano di animali e in particolare di cani e gatti troviamo Prontofido, un portale che si occupa di divulgare informazioni e tutta una serie di servizi per i nostri amici animali, un’iniziativa di Radio 105 e Radio Monte Carlo.

Il portale è semplice, veloce da caricare e ben organizzato, con un menù sulla sinistra con la lista di tutti i servizi offerti da Prontofido tra cui troviamo una lista degli animali smarriti e ritrovati, le offerte di adozione, l’elenco dei canili in Italia, le liste per richieste di adozione, anche a distanza, il servizio di Dogsitter, una bacheca per gestire i propri annunci e numerose informazioni per le pensioni per cani e gatti, sugli alberghi che accettano gli animali, consigli per il viaggiatore accompagnato dal proprio animale, i contatti per le emergenze di organizzazioni famose quali la LAV, l’ENPA, la Lega del cane, l’OIPA e le rubriche, con il blog, i banner e tanto altro ancora.

numero-abbandono-caniSul sito si trovano numerose foto, descrizioni dettagliate e video di cani e gatti da adottare suddivisi per regione e provincia, con segnalazioni sicure e affidabili, per cui vale la pena darvi uno sguardo in caso di adozione, anche a distanza.

Inoltre, Prontofido ha promosso, in collaborazione con alcune emittenti radiofoniche (Radio Monte Carlo, Radio Virgin, Radio Bau & Co e Radio 105) e con la A.I.D.A.A. (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente), il progetto “Io l’ho visto”, con un numero di cellulare da chiamare per segnalare tutti quei casi di animali abbandonati in autostrada, alla quinta edizione.

cane in scatolaIl numero da chiamare per le segnalazioni o cui inviare un sms con tutte le coordinate in cui è avvenuto l’abbandono è il seguente: 3341051030.

Questo è quanto è riportato sul sito .Prontofido.net:

Ed ecco i numeri di questa estate: 

1044 i volontari in campo per 43 giorni, per un totale di oltre 650 ore di presenza sulle autostrade italiane con una media giornaliera di 47 team anti abbandono di Io l'ho visto.

1075 gli interventi messi in campo che hanno permesso di mettere in sicurezza 869 cani, 304 dei quali restituiti ai legittimi proprietari in quanto fuggiti o di cui era stata regolarmente denunciata la scomparsa.
Oltre 260 le persone individuate mentre abbandonavano il loro cane.
Questi i numeri riassuntivi dell'edizione 2011 di Io l'ho Visto. Un'edizione che ha visto una maggiore operatività dei team che sono riusciti a intervenire mettendo in sicurezza il cane abbandonato in oltre il 60% dei casi.
Diminuiti di circa il 20% anche gli avvistamenti rispetto allo scorso anno e come l'anno scorso e gli anni precedenti oltre l'80% delle segnalazioni sono pervenute dalle regioni de centro sud Italia e in particolare da Campania, Sicilia, Lazio e Abruzzo, in diminuzione sensibile invece le segnalazioni provenienti dalla Puglia.

Un grazie a tutti i volontari dei team antiabbandono e a tutti coloro che hanno collaborato a questa grande avventura. Primo fra tutti Lorenzo Croce che ha diretto e organizzato i volontari e i recuperi in autostrada, grazie a Cristina Sanna a Radiomontecarlo, Radio 105, Virgin Radio e Radio bau. Io l'ho visto è patrocinato dal Ministro del Turismo.

PRONTOFIDO vi da appuntamento a Io l'ho visto edizione 2012

Loredana Rancati
Presidente PRONTOFIDO

cane prontofidoNon mi resta che invitarvi a dare un’occhiata al sito di Prontofido e di documentarvi bene prima di acquistare o di prendersi cura di un animale che non è un giocattolo usa e getta o qualcosa con cui ci si possa stancare, ma ben altro!

Segnalate sempre tutti gli abusi commessi ai danni degli animali e non esitate a informare, intervenendo il prima possibile a difesa dei nostri amici a quattro zampe.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Animali
scrivi un commento

commenti

mara 01/17/2012 00:16

Io me li porto categoricamente sempre con me, la mia Milù è come un figlio piccolo e chi la lascia

Rosario (ilrepungente) 01/17/2012 08:20



e fai benissimo, tanto gli alberghi si trovano. :D



Stefania 01/16/2012 14:02

Ottima e lodevole segnalazione!!

Rosario (ilrepungente) 01/16/2012 14:05



Grazie della visita, Stefania. :D



Monica C. 01/16/2012 13:01

ottimo servizio!

Rosario (ilrepungente) 01/16/2012 13:52



:D



Ariel 01/16/2012 12:09

E' una splendida iniziativa

Rosario (ilrepungente) 01/16/2012 12:14



Condivido :D



Laura 01/16/2012 12:02

Bella questa segnalazione, bravo! ;-)

Rosario (ilrepungente) 01/16/2012 12:14



Grazie. :D