Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

2 maggio 2013 4 02 /05 /maggio /2013 08:00

 

giardino roccioso

La primavera è arrivata da un pezzo e ha portato con se nuove esplosioni di colori, splendide fioriture e allettanti promesse e il giardino si anima, prende vita, regalandoci tantisisme gioie e nuovi lavori impellenti, in previsione della bella stagione, in cui è meglio non toccare nulla e godersi le piante in tutto il loro splendore.

 

 

Il mio giardino roccioso è in fermento, nuove spine, tantissimi boccioli pelosi che sbucano tra le spine e piante che si risvegliano da un lungo letargo invernale per emettere nuovi getti, nuove spine e colori unici e sorprendenti.

Partendo dalle foto del giardino roccioso si nota subito che fa capolino da un'agave nana un lunghissimo asparago, quasi pronto a fiorire e a cercare in qualche modo di catturare più api possibili per lasciarmi in eredità dei semi che andranno a sostituire l'agave che presto morirà perché al termine del suo corso di vita.

 

 

giardino roccioso

L'angolo roccioso è un cantiere aperto, con spostamenti e new entry che lasciano la serra per dare spazio a nuove piantine seminate o a nuovi acquisti e vengono posizionati nelle poche parti libere, tra pietroni e altri cactus.

Inoltre, ho ripulito dalle erbacce infestanti tutta la parte esterna per trapiantare tutti gli echinopsis ibridi che nei vasi avevano poca possibilità di crescere e moltiplicarsi con nuovi polloni e i trichocereus che hanno una crescita rapida e si moltiplicano anch'essi velocemente, per creare, in futuro, una bordura di piante dai fiori colorati e affascinanti.

 

 

giardino roccioso aprile

 

 

Per quanto riguarda i cactus, oltre alle nuovissime e colorate spine che vanno dal giallo intenso al rosso, si apprestano a fiorire diversi echinopsis trapiantati da due anni, qualche trichocereus dai fiori enormi e profumati, un bellissimo echinocereus con quattro boccioli enormi e un ferocactus con la parte centrale circondata da una ventina di boccioli e qualche fiore già aperto, preda sicura delle api che gli svolazzano attorno.

Fiori ferocactus  angolo roccioso

 

 

Tra gli altri fiori, piccoli, ma altrettanto particolari troviamo quelli delle mammillarie, le regine indiscusse dei cactus, piante molto generose che in piena terra esprimono il meglio di loro con corone di fiori spettacolari e dai colori vivaci che vanno dal giallo al viola con numerose sfumature.

Angolo roccioso fiori  mammillaria fiori

 

 

Anche gli astrophytum si sono risvegliati dal letargo e questo, in particolare, ogni anno raddoppia le sue dimensioni, con spine sempre più lunghe e con la previsione di una fioritura imminente che promette bene, mentre dentro la serra si stanno svegliando i turbinicarpus con altrettante fioriture copiose e piante che fioriscono per la prima volta:

 

astrophytum boccioli

fiori in serra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presto un nuovo articolo con tutte le nuove fioriture o con i vari boccioli pubblicati in questo articolo che a breve fioriranno, sperando che questo semplice articolo sia stato di vostro gradimento.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Giardino ed Esterni
scrivi un commento

commenti

Mara 05/11/2013 00:52

Ma che belliche sono poi da te mi sa che le temperature sono leggermente più alte e la primavera è arrivata anche prima...qui cominciano a crecere fragoline e a fiore gli alberi da frutto, anzi
qualche varietà ha già i suoi bei fruttini

monica 05/03/2013 23:55

io sono una vera amante delle piante grasse. le mie hanno sempre fatto tantissimi fiori e le ho sempre curate tantissimo.
...fino all'arrivo di mio figlio...dopo di che anche il mio pollice verde è dovuto andare in pensione per dedicarmi a lui. ma mi mancano quei fiori. chissà se quest'anno riesco a colorare un po' il
mio balcone come una volta, vediamo se la peste riesce a lasciarmi un po' di tempo per questa passione

sara 05/03/2013 14:11

grazie del post, molto interessante!! :-)

emanuela 05/03/2013 12:01

di certo sei da invidiare.con me non resiste nessuna pianta,ma mi consolo guardando quelle di mia madre.ne ha molte simili a quelle che hai nel tuo angolo roccioso.ed hai ragione stanno riprendendo
vita in questo periodo.complimenti per la tua passione

chicca 05/03/2013 09:08

ma che bello questo giardino con piante grasse.. nn è facile vederne qualcuno! a me tra l'altro piacciono molto le piante grasse