Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

24 aprile 2013 3 24 /04 /aprile /2013 07:26

Piadine"Che cosa prepariamo stasera per cena?" Una domanda a prima vista semplice, che non richiede un grande sforzo mentale, ma quando si cominciano a proporre i piatti ci si rende conto che le scelte sono sempre poche e le cause sono varie, quali cibi mangiati da poco tempo, ingredienti mancanti, pareri contrastanti o poca fantasia.

Un’idea semplice, veloce e che piace a tutta la famiglia è senza dubbio una bella piadina, condita con ingredienti semplici e facili da reperire, in grado di saziare e soprattutto soddisfare i palati più esigenti perché si può condire e cucinare in svariate maniere e ha sempre quel sapore e quell’odore di pane appena sfornato e di buono.

In commercio esistono numerose marche di piadine romagnole, dalle dimensioni variabili e con ingredienti che possono variare da marchio a marchio e scegliere la migliore non sempre è facile, sembrano tutte uguali ma, in realtà, l’unica, originale e autentica piadina, secondo me, è la Loriana e vi dimostrerò, con le mie ricette, il motivo della mia scelta.

Piadapizza Sfogliatissima

Dando un rapido sguardo al sito ufficiale della piadina romagnola Loriana ci accorgiamo subito che si tratta di un sito semplice, ricco d’informazioni utili e con un’ampia scelta di piadine per tutti i gusti, dalla Sfogliatissima Classica alla Pan Piadina, dalla Tradizionale alla Arrotolabile Extra Vergine d’Oliva, dalla Biologica alla Kamut.


“Ha l’anima della terra romagnola. Autentica, generosa, accogliente, aperta a ogni accostamento gastronomico.

Ha il gusto d’estate, dei chioschi sulla strada del mare.

I “baracchini della piadina” con i ricordi fragranti e golosi del nostro street-food delle vacanze.

 La piadina è tutto questo.

Un piacere del palato, un mondo di tradizioni, una proposta versatile, creativa e amata da tutti, nelle sue mille possibili farciture, che, dal focolare romagnolo, è arrivata alle tavole di tutto il mondo, golosità internazionale apprezzata ovunque.

Loriana è il nome della vera piadina romagnola.”

 

Sfogliatissima Arrotolabile

Sul sito ufficiale Piadina Loriana si trovano anche delle gustosissime ricette da preparare in pochi minuti e idee originali per arricchire la propria tavola e deliziare i propri ospiti come la Piadina con la Nutella, quella Tirolese, la Piadina alla pizzaiola e così via.

Conoscevo già la piadina Loriana sia per la pubblicità in televisione, sia per averla provata tempo fa proprio a Bologna, ospite dei miei zii che l’hanno farcita nella maniera classica, con lo squacquerone e la rucola e il sapore era inimitabile, per cui ho deciso di chiedere una collaborazione con il mio blog direttamente all’azienda e dopo pochi giorni ho ricevuto una generosissima busta contenente ben quattro confezioni di piadine diverse.

Piadine romagnoleAlla fatidica domanda:  Che cosa prepariamo stasera per cena? La risposta è stata immediata e unanime, le piadine! E la scelta è ricaduta sulla Arrotolabile Classica, la Piadipizza e due versioni della Sfogliatissima, la classica e la vegetale.

Abbiamo deciso di preparare una variante delle piadipizze per tre persone, ribattezzata Mattopizza, ovvero ispirata alla classica “mattonella palermitana” con gli ingredienti della pizza e provando delle interessanti combinazioni delle varie piadine.

Le piadine utilizzate sono la Classica, la Piadipizza e la Sfogliatissima e abbiamo preparato tre mattopizze con ingredienti diversi come segue:

 

Mattopizza numero uno, ingredienti:

Piadapizza

 

Due piadine Loriana Arrotolabile Classica;

un pomodoro tagliato a fettine;

due fette di prosciutto cotto;

mozzarella;

olio di oliva, sale, pepe e origano.

 

Piadina PizzaCucinarla è un gioco da ragazzi, infatti, basta condire una sola superficie, sovrapporre la seconda piadina e infornarla a una temperatura di centoottanta gradi per circa tre minuti.

Il risultato è una croccante e gustosa matto pizza, come si può vedere dalle foto a fianco.

 

 

Mattopizza numero due:

20130410 201957

 

Due piadine, nello specifico una Piadipizza e una Sfogliatissima;

pomodori ciliegino tagliati a metà;

mozzarella;

olio, sale, pepe e origano;

alcune foglie di menta fresca.

 

20130410 203822Per la preparazione basta condire la Piadipizza e infornarla per due minuti nel forno alla temperatura di centoottanta gradi, sovrapporre la Sfogliatissima e infilarla nuovamente nel forno per un altro minuto.

Il risultato finale è una mattopizza con la base croccante e la copertura soffice e morbida, con la menta che da un tocco delicato e piacevole al palato.

 

Mattopizza numero tre:

Piadapizza

 

 

Piadina Due piadine Sfogliatissima;

un pomodoro tagliato a fette,

due fette di prosciutto;

olio, sale, pepe e origano;

olive nere tagliate a rondelline.

In questa ricetta sono state utilizzate solo piadine Sfogliatissima nella versione Classica all’olio extravergine di oliva (eletta dai consumatori come Sapore dell’Anno 2013 assieme alla versione vegetale) che hanno richiesto appena due minuti di cottura e il cui risultato è stata una mattopizza molto morbida e appetitosa.

E’ stato difficile dire quale delle tre versioni di mattopizza era la più buona in assoluto, sia per la diversità degli ingredienti, sia per il grado di croccantezza, ma la cosa certa è che tutte e tre le soluzioni sono state graditissime, grazie alla qualità degli ingredienti con cui sono state impastate le piadine.

Piadina  Piada Arrotolabile

Con le due piadine che sono avanzate, la Arrotolabile, abbiamo preparato il classico rotolo con lattuga, pomodoro e prosciutto, la cui ricetta è la seguente:

due piadina Arrotolabile;

Philadelphia al tonno;

alcune foglie di lattuga;

un pomodoro maturo;

due fette di prosciutto;

un filo di olio di oliva.

Anche in questo caso la preparazione è semplicissima e rapida; infatti, basta scaldare per meno di un minuto la piadina nel forno, in padella o nel microonde, aggiungere gli ingredienti e arrotolare la piadina su se stessa.  

Piadina Loriana Piada romagnola

Formati i due rotoli, basterà tagliarli a fette dello spessore di circa due centimetri e servirlo a tavola per un antipasto che sarà apprezzato da tutti e andrà sicuramente a ruba.

 

Rotolo piadina Fettine rotolo

In definitiva sono rimasto veramente soddisfatto delle piadine, realizzate con ingredienti sani, genuini e secondo l’antica tradizione romagnola e invito tutti a cercarle nel proprio supermercato e provarle.

Potete trovare il sito ufficiale di Loriana al seguente indirizzo internet:

www.piadinaloriana.it

oppure seguirli nella Fan Page di Facebook per interessanti spunti, ricette e informazioni proposti da altri utenti:

www.facebook.com/PiadinaLoriana

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Cucina e ricette
scrivi un commento

commenti

Mara 04/29/2013 17:28

non ti facevo anche cuoco sai?

Mara 04/26/2013 13:21

E' un bel po' che non acquisto le piadine...ma mi hai fatto venire un bel po' di voglia

emanuela 04/26/2013 06:01

mangio piadina da una vita...e se è romagnola ancora meglio.ma non pensavo alle mille varianti che potessero essere fatte....grazie davvero per le info

Claudia 04/25/2013 11:19

Ottime le Piadine Loriana, la mia preferita è la sfogliatissima all'olio d'oliva seguita dalla piadapizza e l'arrotolabile classica!! Tra tutte mi ha incuriosita la mattopizza numero 3, credo di
non aver mai provato nulla di simile, mi piacciono tantissimo gli abbinamenti che hai creato!! E poi se c'è Piadina Loriana è tutto più buono!! :)

Rita Zacchino 04/25/2013 02:01

Che buone le piadine loriana. Oramai sono parte integrante della mia lista della spesa