Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

25 luglio 2011 1 25 /07 /luglio /2011 14:15

Per chi deve allestire o ristrutturare i pavimenti interni per la propria casa, del proprio ufficio o di un locale, deve necessariamente buttare un occhio a un vasto e variegato mercato dei produttori e rivenditori di pavimenti. Con quest'articolo vediamo come orientarsi per la scelta del pavimento che soddisfi le proprie esigenze.

Tipi di pavimento e caratteristiche

I pavimenti rivestono un ruolo fondamentale per un ambiente poiché, oltre ad essere resistenti al continuo calpestio, funzionali e duraturi nel tempo, devono conferire al locale un aspetto gradevole esteticamente, contribuire all'isolamento acustico e devono adattarsi allo stile circostante.

I materiali utilizzati per i pavimenti, sia per interni sia per esterni sono tantissimi e ci si può sbizzarrire nella scelta tra il legno, il pvc, il granito, il marmo, le mattonelle in ceramica o in cotto, il gres porcellanato e tanti altri, prestando una particolare attenzione al colore del pavimento per risaltare i locali. Infatti, per gli ambienti piccoli e con poca luce è consigliato utilizzare pavimenti di colore chiaro, mentre per ampi spazi molto illuminati il colore scuro è da preferire per far risaltare il colore delle pareti.

Il parquet è un'ottima scelta se vogliamo un ambiente rustico, caldo e accogliente e la scelta del tipo di legno da utilizzare è vasta, infatti, troviamo tre tipi di lastre, il massello, lo stratificato e il laminato con diverse dimensioni e si ha la possibilità di una vasta gamma di essenze (faggio, noce, rovere etc.), di disegni derivanti dalle striature del legno e di colori.

Il pvc è una soluzione pratica e veloce per chi vuole ristrutturare e non ha intenzione di smantellare il pavimento preesistente, oppure per ambienti quali asili, scuole, ospedali, palestre poiché è molto economico, facile da pulire e i colori possibili sono tantissimi.

Le mattonelle, la ceramica e il gres porcellanato sono la soluzione più classica per rivestire i pavimenti perché resistenti al calore, all'erosione, agli acidi e presentano forme, dimensioni e colori per tutti i gusti e per tutti i tipi di ambiente.

Il pavimento in cotto è la classica soluzione per gli ambienti rustici, ma allo stesso tempo eleganti, utilizzato per le case di campagna o nei casali.

I pavimenti in marmo o in granito sono delle soluzioni poco economiche, ma rendono l'ambiente elegante e raffinato, con possibilità di scelta tra diversi colori e venature, mentre ultimamente è di moda realizzare pavimenti in pietra, per la vasta scelta di soluzioni e per creare ambienti rustici.

La scelta dell'acquisto

La scelta dipende quindi dal tipo di ambiente da arredare, dai propri gusti e dal budget a disposizione; è consigliabile richiedere dei preventivi a una delle tante aziende locali o su internet per poi procedere con l'eventuale acquisto.

SpoletoBattistero di firenze, pavimento 05 | Source (my camera) | Date see mebeautiful bathroomBeautiful and new kitchen furniture on modern kitchen1 Wooden flooring 1 Parquet en chêne massif chanfreiné | Source | Au

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Casa e arredamento
scrivi un commento

commenti

Preventivo pavimento in resina 04/08/2016 23:51

Vista la struttura molecolare estremamente chiusa, le pavimentazioni in resina possono essere considerate idrorepellenti ed oleorepellenti purchè in buono stato di conservazione. Restano escluse quelle traspiranti che, al contrario, hanno una struttura molecolare aperta per permettere il passaggio del vapore acqueo.