Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

19 novembre 2011 6 19 /11 /novembre /2011 09:55

nokia-logo-2

Quello di cui vorrei parlarvi oggi è un cellulare che è con me da circa tre anni, un funzionale attrezzo da lavoro che mi è stato gentilmente imposto dalla mia azienda per essere rintracciabile in qualunque ora della giornata, il Nokia E65.

nokia logoIl cellulare, esteticamente, non è bellissimo, il suo design non è molto accattivante, quando l’ho avuto tra le mani per la prima volta il suo colore marroncino mi ha leggermente deluso, sapeva di pelle da divano.

e65 01Anche il suo peso e le sue dimensioni sono notevoli rispetto agli altri cellulari da me posseduti (anche se in commercio ci sono telefonini ancora più ingombranti e pesanti) e l’apertura per accedere al tastierino numerico mi dava l’impressione di qualcosa di particolarmente delicato che si sarebbe potuto guastare da un momento all’altro, ma che per fortuna sono stato smentito nel tempo.

Il display è sufficientemente grande, considerato pure che parliamo di un cellulare che è sul mercato da diversi anni e che solo ultimamente si vedono tantissimi cellulari con lo schermo enorme per poter vedere le foto nitide e belle grandi.

e65 nokiaVisto frontalmente presenta un pulsante di accensione davvero piccolissimo nella parte superiore, mentre nella parte bassa un rettangolo arrotondato ai lati con 4 barrette con i pulsanti (due su un’unica barrettina in alto, due laterali e una barrettina più piccola con due funzioni al centro) e nel mezzo un quadratino che funge da tasti cursore con il pulsante nel centro.

Ai lati di questo pulsante quadrato ci sono altri quattro pulsanti rispettivamente per la rubrica, per la funzione di telefono muto, per le informazioni e per la chiamata in conferenza.

Insomma, i pulsanti funzione non mancano di certo e dopo pochi utilizzi si capisce come utilizzarli e facilitarsi la vita con poche pressioni delle dita. Lateralmente il cellulare possiede altri quattro bottoncini per l’accesso alla webcam e per scorrere le pagine di internet con facilità, ma non li utilizzo quasi mai.

In basso c’è lo slot per collegare con un cavetto il cellulare al computer e l’ingresso per l’alimentazione.

Scorrendo il cellulare verso l’alto (in termini tecnici si chiama apertura slide) si apre in due parti  perfettamente simmetriche e si ha il tastierino numerico con tutte le funzioni previste da un qualunque tastierino standard.

Sul retro del cellulare troviamo la fotocamera integrata e l’alloggiamento per la sim e la batteria a cui si accede da un pannello scorrevole tramite una piccola chiusura.

Una volta acceso il cellulare si deve aspettare qualche minutino di troppo affinché si carichi la schermata per l’inserimento della password e il logo della Nokia, quello classico con due le mani che si stringono tra di loro.

nokia e65aSul display ci sono gli indicatori di campo a sinistra e di carica della batteria a destra, un orologio e il datario, più in basso invece un menù in orizzontale con l’accesso alla galleria, all’agenda, ai messaggi, un tasto per l’attivazione del bluetooth, uno per la regolazione dell’orologio e della sveglia e uno per l’accesso alla posta elettronica.

 

Alcuni dati tecnici salienti:

Access_GPRS.gifIl cellulare è caratterizzato da una connessione in UMTS, da supporti EDGE, IRDA, GPRS e Bluetooth, con una scheda di rete wireless classica e una fotocamera da due megapixel, un browser della Nokia e si ha la possibilità di effettuare chiamate con la tecnologia VOIP.

E’ dotato di un sistema operativo della Symbian 9.1, Series 60 UI, una memoria interna di cinquanta Mb e la possibilità di metterne una esterna.

Gli altri dati tecnici li trovate in qualunque pagina internet, per cui preferisco non dilungarmi sulle caratteristiche tecniche che a molti potrebbero risultare noiose e incomprensibili.

 Per quanto riguarda l’autonomia del telefonino è garantita una autonomia di circa sei ore, ma non ho mai conteggiato l’effettiva durata, ma posso dire che, tenendolo acceso ventiquattro su ventiquattro e usandolo spessissimo per le chiamate aziendali, ha una durata di circa quattro giorni.

La qualità dell’audio è ottima, non mi ha mai dato problemi di alcun tipo così come la qualità delle foto, anche se non si può pretendere grandi cosa da una due mega pixel.

Il cellulare mi è caduto a terra non so quante volte, ma posso considerarlo robusto e resistente agli urti perché al massimo si è aperto lo sportellino dove alloggia la batteria o si è spento per poi riaccendersi con estrema facilità.

In oltre due anni di utilizzo ho solo riscontrato un iniziale problema di software per quanto riguardava la connessione ad internet in GPRS, ma con un aggiornamento del sistema operativo e del firmware si è risolto il problema senza pagare alcunché all’assistenza.

Credo di ritenermi più che soddisfatto di questo cellulare, lo consiglio di sicuro ad un potenziale acquirente perché non ho di che lamentarmi, nonostante si trovino in commercio modelli più innovativi e con funzioni avanzate che spesso non sono prese in considerazione perché all’atto pratico assolutamente inutili.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Informatica e comunicazioni
scrivi un commento

commenti

Laura 11/19/2011 10:48

A me i Nokia non durano nulla :-(

io 11/19/2011 10:16

non ho capito cosa sia la barbettina O_o

lisanna 11/19/2011 10:11

pelle di divano???? bleahhhhhhhhhh ; )