Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

17 giugno 2012 7 17 /06 /giugno /2012 17:43

calabria melito di porto salvoLa Calabria è una terra ricca di tradizioni, storia e cultura, con luoghi bellissimi e caratteristici e un mare stupendo; uno dei luoghi fa visitare è Melito di Porto Salvo, con un lungomare che si affaccia verso la Sicilia.

Con questo breve, ma interessante articolo vediamo nel dettaglio cosa c'è da visitare e dove alloggiare in un paese dale mille sorprese.

 

Melito di Porto Salvo è un paese della Calabria che dista una ventina di chilometri dal capoluogo ed è il comune più a sud dell'Italia, con oltre diecimila abitanti e con il centro abitato che è situato su una collina (il colle Calvario, a ottanta metri sul livello del mare) ma giunge fino al mar Ionio, con le case di ultima costruzione.

melito porto di salvoIl comune di Melito è stato insignito Città d'Italia per virtù dell'importanza storica; infatti, a Melito sbarcò Garibaldi con i suoi Mille, durante l'Unità d'Italia e fu accolto dal paese dove soggiornò nella Casina dei Mille (oggi un agriturismo) per un paio di giorni per far riposare i suoi uomini sotto l'attacco delle navi borboniche. La seconda volta che Garibaldi sbarcò a Melito per conquistare Roma sono state poste una stele commemorativa e un mausoleo, con un piccolo museo garibaldino di recente fondazione con alcune testimonianze di quegli sbarchi.

 

Oltre al mare e al bellissimo lungomare di oltre tre chilometri, con vista sulla Sicilia e in particolare sull'Etna, che nelle serate limpide offre un panorama mozzafiato, c'è da visitare il Santuario di Santa Maria di Porto Salvo, una costruzione del cinquecento.

mare meliteseIl venticinque di marzo si svolge una processione per portare l'effige della Madonna di Porto Salvo fino a Pentedattilo dove dimora per un mese in chiesa per poi tornare al santuario e nel paese comincia la festa con i giochi d'artificio e con riti popolari molto suggestivi.
Il paese vanta ben quindici piazze, una decina di chiese e dei monumenti sparsi per tutto il territorio che ricordano i personaggi che hanno visitato o abitato nel paese, come il monumento ai caduti di tutte le guerre, in Piazza Gentile, la stele di Garibaldi e una Madonna su un piedistallo all'inizio del lungomare.

 

Melito Porto di Salvo chiesaPer soggiornare a Melito si può scegliere tra  Bed & Breakfast, alberghi, agriturismi e camping, in base al tipo di vacanza che si vuole fare e alla cifra che si vuole spendere.
Tra i B&B più interessanti troviamo Il Gelsomino (.Ilgelsomino.org), con camere singole, doppie e miniappartamenti indipendenti e Nereidi (.Bbnereidi.it) a duecento metri dal mare.
Tra gli hotel di Melito di Porto Salvo troviamo il Villaggio Hotel Stella Marina (.Albergostellamarina.com) a quattro stelle e l'Hotel Titò Serrano a tre stelle, oppure l'agriturismo Mille Sapori (.Web.tiscali.it/millesapori) con tre camere e per chi vuole fare campeggio può soggiornare al Camping Stella Marina.

 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Viaggi
scrivi un commento

commenti

mara 10/22/2012 16:01

Voglia di vacanzeeeee...guarda che mare!

Rosario (ilrepungente) 10/22/2012 16:02



A chi lo dici....:P



Mara 09/25/2012 17:53

Che bella spiaggia...peccato che l'estate sia agli sgoccioli

Tiziana 06/20/2012 18:47

Sembra un gioiello incastonato nella roccia.

Mara 06/20/2012 01:56

Ma che bello quel paesetto sembra un presepe ...e che mare: spettacolare!

Rosario (ilrepungente) 06/20/2012 08:13



:D confermo.



monica c. 06/18/2012 17:17

che voglia di mare...