Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

26 maggio 2011 4 26 /05 /maggio /2011 23:49

La Ricoh è morta...Il mercato delle macchine fotografiche digitali è ampio e scegliere la giusta macchinetta con un buon rapporto qualità prezzo non è sempre facile. Ecco come e cosa scegliere ciò che fa al caso vostro.

Consigli utili per la scelta della fotocamera digitale compatta.

Con l'avvento delle macchinette digitali sul mercato e la presenza di numerosi produttori la scelta di un apparecchio per fotografie di qualità e senza troppo impegno non è così semplice per come sembrerebbe, visto che i modelli, i prezzi e le specifiche tecniche sono variegati e non sempre di facile intuizione.

Per scegliere la fotocamera ideale ai vostri scopi è necessario analizzare tutti gli aspetti significativi che vi spingono ad acquistare un apparecchio del genere, per comprendere meglio quale categoria di compatte scegliere.

IMG_0202L'aspetto fondamentale è senza dubbio la qualità delle foto (da non sottovalutare mai) intesa come risoluzione, nitidezza e colori e questo dipende dal tipo di obiettivo (e quindi dal tipo di lenti), dal grandangolo (per fotografare un più vasto numero di oggetti senza doversi allontanare troppo), dal tipo di flash (un flash potente consentirà di fotografare particolari lontani) e dal sensore (le sue dimensioni influiscono notevolmente sulla qualità delle foto).

Tutti gli altri parametri, quali lo zoom ottico e digitale, il numero di mega pixel, l'otturatore, la dimensione del display, il numero di funzioni presenti, il marchio della fotocamera possono ritenersi aspetti secondari e a volte influenzare negativamente la scelta dell'acquisto poiché i produttori tendono ad evidenziare aspetti che non fanno assolutamente la differenza.

Altro aspetto fondamentale nella scelta della fotocamera digitale è il prezzo: esistono in commercio macchinette compatte che svolgono egregiamente il proprio compito e, se utilizzate correttamente, possono sostituirsi senza problemi a fotocamere professionali dai costi esorbitanti.

In base all'utilizzo della fotocamera è possibile scegliere il tipo di alimentazione, visto che in commercio esistono macchinette ricaricabili tramite batterie alcaline, acquistabili in negozio o batterie ricaricabili al litio dal costo più elevato, ma durature nel tempo ma questo parametro non influisce sulle qualità delle foto, ma sull'uso della fotocamera.

Fujifilm Finepix f30A tale proposito la citazione di Andreas Feininger calza a pennello e rende l'idea:

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!".

Per la scelta il consiglio è quello di utilizzare uno dei numerosi siti di comparazione prezzi che si trovano su internet per confrontare i vari marchi, i modelli e le caratteristiche tecniche, nonché il prezzo delle compatte.

I più esperti del settore consigliano di acquistare fotocamere Nikon, Canon, Sony, Pentax, Panasonix; la scelta è tanta, basta avere l'accortezza di valutarne le caratteristiche e confrontarle accuratamente.

Aspetti positivi

Qualità delle foto;

Risparmio.

Aspetti negativi

Acquistare fotocamere scadenti a prezzi elevati.

 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Varie ed eventuali
scrivi un commento

commenti

Antonia 02/15/2012 17:44

Io ho una Sony da un anno e mezzo e ne sono molto soddisfatta, ciao!

Rosario (ilrepungente) 02/15/2012 18:12



Grazie mille della visita Antonia. :D



Cristina 02/11/2012 18:57

Ottimi consigli. Io scelgo Nikon

Rosario (ilrepungente) 02/11/2012 19:00



Ottima scelta. :D



io 02/11/2012 18:16

io non ce l'ho la macchinetta fotografica!!! voglio un consiglio!!!

Laura 02/11/2012 13:04

La prossima volta che dovrò scegliere una macchinetta chiederò consiglio a te ;-)

Rosario (ilrepungente) 02/11/2012 13:08



Sfotti, sfotti pure....:P



Irene 02/11/2012 12:42

interessante!!

Rosario (ilrepungente) 02/11/2012 12:43



eh già......-_-