Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

12 luglio 2011 2 12 /07 /luglio /2011 10:01

Le macchine per creare il sottovuoto si sono diffuse negli ultimi anni anche per usi domestici, per la conservazione dei cibi per lunghi periodi, mantenendo intatte le loro proprietà ed evitandone il deterioramento. Con questa guida vediamo le caratteristiche di queste macchine e dove acquistarle a prezzi vantaggiosi.

Caratteristiche delle macchine per sottovuoto

Le macchine per il sottovuoto rimuovono l'aria attorno agli alimenti, grazie a una pompa che aspira l'aria dai sacchetti o dalle vaschette, isolando il cibo dall'ambiente esterno per evitare che umidità, batteri, muffe, ossigeno e i gas dell'aria deteriorino in maniera irrimediabile i prodotti.

In commercio esistono diverse tipologie di macchine per creare il sottovuoto, a seconda che si tratti di un uso domestico o professionale oppure in base al modello e al prezzo, per cui la scelta non è sempre immediata.

La prima cosa da sapere, prima dell'acquisto, è il tipo di utilizzo e la quantità di cibi che si vogliono confezionare perché il lavoro principale lo svolge la pompa e per un alto numero di alimenti da conservare occorre una pompa potente e che non surriscaldi troppo.

Le macchine per il sottovuoto si dividono in due categorie, ad aspirazione esterna e a campana che differiscono per il tipo di aspirazione dell'involucro: nelle prime si posiziona esternamente, mentre nelle seconde l'involucro viene posizionato all'interno della macchina stessa e le due macchine si differenziano per le dimensioni, la percentuale di vuoto che riescono a ottenere e il prezzo, per cui si parla di un uso prevalentemente domestico per le prime e professionale per le seconde.

Con la confezionatrice a campana i vantaggi sono la quasi totalità di vuoto creato e la possibilità di creare il vuoto per i liquidi che con le macchine ad aspirazione esterna si ottengono solo con i vuoto box o con i coperchi.

Esistono anche macchine a campana con l'optional per il gas, con pannelli di controllo digitale programmabile e con sistemi automatici di raffreddamento e temporizzazione, ideali per i catering o per le cucine aziendali.

Ovviamente la struttura e i prezzi variano notevolmente perché per le macchine a campana la struttura è molto più solida e robusta e solitamente realizzata in acciaio inox e i prezzi partono da circa 250 euro, mentre per le macchine ad aspirazione esterna la struttura è di dimensioni inferiori e i prezzi vanno dai 50 ai 250 euro.

Dove acquistare

In commercio esistono numerosi produttori e rivenditori di macchine per il sottovuoto e la scelta dipende dal modello, dal tipo di utilizzo e dal budget a disposizione.

Si può acquistare nei negozi specializzati, nei centri commerciali o su internet e tra i siti interessanti troviamo:

  • .Baldelli-store.com;
  • .Cometec.it;
  • .Lavezzini.it;
  • .Orved.it;
  • .Besservacuum.com.

1 Usage of Vacuum Shearography | Source | Author Desmoquattro | Date

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Casa e arredamento
scrivi un commento

commenti

frncesca 11/15/2011 12:10


mi servirrebbe


Rosario (ilrepungente) 11/15/2011 12:12



Grazie mille per la visita. :D