Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

13 ottobre 2011 4 13 /10 /ottobre /2011 12:29

 vswlogo 

Immaginate di poter passeggiare in un paese pieno di vetrine colorate, comodamente da casa vostra,

 tante vetrine, da tutto il mondo, da guardare seduti davanti al vostro pc.

 

Questo è il progetto, tanto semplice quanto ambizioso, di Vetrine sul Web, un portale realizzato da circa tre anni e caratterizzato da un insieme di vetrine virtuali dedicate principalmente al mondo del commercio, ma anche un luogo in cui poter pubblicizzare manifestazioni, eventi, sagre, fiere, mostre, promozioni e tutto ciò che può interessare e incuriosire il navigatore sul web.

63560 102584433138432 100001606268728 15441 1694362 n

Il portale è molto semplice e ben fatto, la navigazione all’interno delle sue pagine è intuitiva, senza troppi fronzoli che rischiano di appesantire le pagine e rendere la navigazione difficoltosa, le pagine hanno uno sfondo molto colorato, ma i colori sono rilassanti, non appesantiscono e affaticano gli occhi e tutto è ben organizzato e segue una sua logica che lo rende unico nel suo stile e davvero particolare.

 

La Home Page è caratterizzata da una grande vetrina centrale con, al suo interno, diverse finestre raffiguranti le foto delle vetrine dei negozi vere e proprie o il loro logo pubblicitario e ogni finestra è cliccabile e si accede alla descrizione vera e propria del negozio con tutte le informazioni necessarie per raggiungere il negozio (indirizzo civico ed email, eventuale sito internet o profilo su Facebook, numeri di telefono e così via), altre eventuali foto esplicative e tante notizie interessanti.

Tra i negozi che espongono la loro vetrina troviamo negozi specializzati nella produzione di bonsai artificiali, camicerie, calzolerie, aziende edili, negozi di abbigliamento, aziende specializzate nel trasferimento di barche a vela e a motore e tante altre e il portale è in continua crescita ed espansione, con numerose richieste provenienti da tutto il territorio nazionale.

vsw

Previa registrazione al portale è possibile accedere al’area riservata per pubblicizzare eventi, aperture straordinarie, offerte, manifestazioni, inaugurazioni, feste e appuntamenti in un calendario che è ben indicizzato su i principali motori di ricerca e ogni inserimento di un evento favorisce ad accrescere la “Link Popularity”, un indice che garantisce l’affidabilità di un sito web (it.wikipedia.org/wiki/Link_popularity).

Tra le varie sezioni del portale ne troviamo una dedicata ai mercati con vetrine attinenti al mondo dei mercatini, agli empori e ai venditori ambulanti che non hanno un negozio da pubblicizzare, ma semplici bancarelle in strada e con oggetti in vendita originali e creati artigianalmente, un’altra dedicata allo shopping online, con vetrine in cui si può acquistare online oggettistica, ricami, gadget, regali, souvenir, ceramiche artistiche, complementi d’arredo e tanti altri articoli.

Una sezione particolare è dedicata al mondo delle professioni e associazioni, in cui si possono contattare aziende e professionisti del campo del marketing, degli impianti elettronici ed elettrici, ma anche associazioni culturali, agenzie private che organizzano cerimonie e feste o semplici professionisti che vogliono pubblicizzare le loro creazioni, come cantautori, artisti e così via.

Tra le altre sezioni sono presenti l’area dei consigli della vetrinista, le faq, informazioni generali, la mappa del sito e il guestbook e il portale vanta un’ottima indicizzazione sui principali motori di ricerca e un elevato numero di visite giornaliere.

 

vsw1I vetrinisti che vogliono partecipare alla redazione della rubrica, in cambio ottengono una pagina dedicata alla loro attività e un form dei contatti che punta direttamente alla loro e-mail.

Le vetrine sono realizzate interamente dai creatori del portale, non serve una grande conoscenza di programmi di grafica o di web designer perché occorre solo fornire il materiale illustrativo quale foto, descrizioni dell’attività, eventuali link al proprio sito e per il resto pensano a tutti loro; la cosa fondamentale è che il tutto è realizzato senza spendere un solo centesimo extra, ma solo tramite un piccolissimo contributo.

 

L’indirizzo internet del portale è il seguente:

.Vetrinesulweb.net

mentre l’indirizzo di posta elettronica è:

vetrinesulweb@vetrinesulweb.net

 

e il sito è anche pubblicizzato su Facebook.

Condividi post

Repost 0

commenti

Laura 10/13/2011 14:02


Un progetto che conosco e apprezzo ;-)