Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

21 ottobre 2011 5 21 /10 /ottobre /2011 10:34

La Zagara ritorna a Palermo

 

“Tra le poche mostre d’eccellenza al Sud, in uno dei giardini più belli del mondo”.

(Gaetano Zoccali, Marie Claire Maison, Settembre 2011)

 

segnalibro ottobre 2011fronteIl 29 e il 30 ottobre del corrente mese si terrà nell’Orto Botanico di Palermo una manifestazione imperdibile per tutti gli appassionati di piante, di fiori e di frutti, ma anche per i semplici curiosi che si vogliono avvicinare al meraviglioso mondo della botanica in generale, della biodiversità e delle piante rare e da collezione.

LogoZag

 

La manifestazione è, nello specifico, una mostra mercato chiamata “La Zagara – Atmosfere d’autunno” già alla terza edizione e il cui nome deriva dal fiore di arancio che è un po’ il simbolo della Sicilia e un meraviglioso fiore di colore bianco con petali delicati che formano una corolla a forma di stella e dal profumo dolce, intenso e inebriante.

 

L’Orto Botanico di Palermo è la location ideale per una manifestazione del genere, vista la sua vastità, per la presenza di piante secolari, rare e provenienti da tutto il mondo e con una collezione di circa dodicimila piante, ospitate al suo interno tra giardini, serre e specchi d’acqua che lo rendono un luogo di una bellezza e di un fascino inimitabile, oltre che culturalmente interessante.

ortobotanico-palermoLe altre due edizioni, una delle quali svolta proprio nell’aprile del corrente anno, ha avuto un grande successo, con tantissimi partecipanti, tra vivaisti, appassionati e curiosi ed è stato un motivo di incontro e confronto sulle tecniche di coltivazione, per richiedere informazioni e per stare tra amici a discutere in estremo relax.

Tra i tanti prodotti in mostra e i mercatini troviamo, oltre alle zagare, anche piante da giardino e da appartamento, gelsomini e pelandroni di varie forme e colori, rose di tantissime varietà, orchidee del Lago Maggiore, piante aromatiche, rare e da collezione e tante altre specie, tra cui, con buona probabilità, i cactus, per la gioia di molti.

Dal sito ufficiale non si hanno ancora notizie certe dei vari espositori che parteciperanno, ma visti i successi delle due precedenti edizioni e l’ottima pubblicità preannunciano un altro grande successo, con concerti, presentazioni di libri, degustazioni e conferenze varie.

 

orto-botanico

L’ingresso all’Orto Botanico e per assistere alla manifestazione ha un costo di tre euro per il biglietto intero e di due per quello ridotto, una cifra irrisoria per poter girare attorno all’Orto.

Sul sito .Lazagarapalermo.it è possibile visionare la mappa per raggiungere l’Orto Botanico, gli espositori, i contatti, le brochures e l’album fotografico delle precedenti edizioni.

L’indirizzo email per ottenere maggiori informazioni è il seguente:

la.zagara@email.it

L’inaugurazione si svolgerà a partire dalle dieci del mattino nei giardini dell’Orto, situato in Via Lincoln al numero due e siete tutti invitati a partecipare, per un evento unico da non perdere.

Cartott011 fr rid

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

Laura 10/22/2011 22:03


Bella, questa mi sarebbe piaciuto vederla. Ottima segnalazione :-)


Stefania 10/22/2011 17:57


Ottima segnalazione!


lisanna 10/22/2011 15:54


scommetto che ci andrai ; )


Rosario (ilrepungente) 10/22/2011 18:01



Spero di andarci. :D