Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 13:16

salute e benessere 

 

 

Con l'arrivo dell'estate e del caldo tornano di moda i tanti dubbi sull'utilizzo dell'aria condizionata e sui vantaggi e svantaggi che questo può comportare. Con quest'articolo vediamo di chiarire se e quando l'uso dell'aria condizionata può arrecare danni alla nostra salute.

Fa davvero male l'aria condizionata?

Il condizionatore d'aria è un macchinario che solitamente è costituito da un'unità interna e una esterna che sono in contatto tra di loro attraverso dei tubi in rame che si scambiano calore per raffreddare o riscaldare un ambiente.

Di marchi produttori di condizionatori se ne trovano tantissimi in commercio, con soluzioni e modelli in grado di soddisfare le richieste e le esigenze dei propri clienti, tra cui troviamo vari prodotti della Mitsubishi, Lg, Daikin, De Longhi, con modelli fissi e portatili e con diverse funzioni integrate.

Da quando i costi dei condizionatori sono diventati alla portata di tutti, è raro trovare case, uffici, auto o locali pubblici sprovvisti di aria condizionata che, se da un lato apporta grandi benefici immediati, rinfrescandoci nei periodi di grande caldo estivo, dall'altro nasconde insidie per la nostra salute da non sottovalutare.


condizionatoreL'aria fresca è piacevole, mette a proprio agio, specie nei luoghi affollati, rigenera dopo una giornata sotto il sole, ma può provocare una serie di disturbi che a lungo andare influiscono gravemente sulla nostra salute, con mal di gola, raffreddori, problemi all'apparato respiratorio e dolori muscolari che se non curati creano seri problemi.

Il condizionatore si può utilizzare anche d'inverno perché è in grado di riscaldare l'aria e anche in questo caso un utilizzo eccessivo e prolungato può provocare danni alla nostra salute sotto forma di tosse, febbre, problemi gastrointestinali e broncopolmoniti.

Detto ciò sembra che il condizionatore sia una macchina pericolosa e quindi da evitare, ma in realtà è necessario seguire dei piccoli accorgimenti per far convivere il condizionatore e la nostra salute nel migliore dei modi.

I consigli degli esperti sono tanti a riguardo, tra cui quello di non stare a diretto contatto con il getto di aria fredda, di non accendere il condizionatore quando si è sudati, di controllare la temperatura e impostarla quattro o cinque gradi al di sotto (o al di sopra) di quella esterna, di deumidificare (o umidificare) l'ambiente quando necessario e di non utilizzarlo tutta la notte, ma solo nelle prime ore di sonno.

Altri accorgimenti importantissimi sono di pulire regolarmente i filtri dell'aria che sono i luoghi dove si annidano batteri e microorganismi nocivi alla salute e combinare l'aria condizionata con un ventilatore per risparmiare energia e inquinare di meno.

Aspetti positivi

Rinfresca l'aria e produce un senso di benessere immediato.

Aspetti negativi

Può causare gravi danni alla salute se non utilizzata con moderazione.

Air conditioner , complete with piping, insulated with foamed rubber

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Salute e benessere
scrivi un commento

commenti

Irene 06/29/2012 10:46

io ogni volta che la uso è mal di testa assicurato!!

Rosario (ilrepungente) 06/29/2012 10:47



Chi si delicata a soru....:P