Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

6 luglio 2011 3 06 /07 /luglio /2011 22:53

Il campionato di calcio di Serie A, organizzato dalla FIGC (Federazione italiana Giuoco Calcio), è uno dei più belli al mondo e come tutti i campionati mondiali rispetta delle regole generali che devono essere rispettate da tutti, società, giocatori e arbitri. Vediamo, a linee generali, in cosa consiste questo regolamento.

Componenti del gioco del calcio

Il campionato di calcio italiano della stagione 2010 / 2011 si è concluso da un paio di mesi e gli appassionati spettano con ansia la nuova stagione calcistica per divertirsi e vedere belle e avvincenti partite con un regolamento che si suppone resti invariato rispetto quello degli anni precedenti.

Il campionato di serie A è costituito da venti squadre che si affrontano su terreni di gioco regolamentari e dotati di tutte le strutture (porte, panchine, tribune, spalti etc.) e gli accessori (bandierine ai quattro angoli e pallone di calcio in gioco e di riserva) previsti in tutti i campi da calcio del mondo.

Ogni scontro diretto prevede una gara di andata e una di ritorno, per un totale di trentotto partite sia dentro che fuori casa, salvo casi eccezionali in cui si gioca su campo neutro. Ogni squadra è formata da undici giocatori, di cui uno ha il ruolo di portiere e un numero di giocatori in panchina che va da tre a sette, con un massimo di tre sostituzioni a partita. A far rispettare il regolamento in campo ci pensano un arbitro e due assistenti chiamati guardalinee, oltre al quarto uomo che coadiuva il lavoro dell'arbitro in campo. Ogni incontro, della durata di novanta minuti, più il tempo di recupero, può terminare con un pareggio o con la vittoria di una delle due squadre che si aggiudicano rispettivamente un punto, in caso di pareggio, tre per la vittoria e zero per la sconfitta.

Classifica generale

Per ogni giornata di calcio giocata si stila una classifica e al termine delle trentotto partite in programma vince il torneo chi si è classificato al primo posto; nel caso di squadre a pari punti si considera la classifica avulsa, ovvero i punti ottenuti negli scontri diretti, la differenza reti, la differenza reti in classifica generale, il maggior numero di goal segnati e per finire il sorteggio, ma si tratta di casi sporadici. Le prime tre squadre in classifica accedono alla fase a gironi della Champions League, la quarta partecipa ai preliminari, la quinta e la sesta all'Europa League, assieme alla vincitrice della Coppa Italia e per finire le ultime tre vengono retrocesse in Serie B. Il regolamento completo di fuorigioco, calci di punizione, ammonizioni e tutte le altre situazioni particolari in fase di gioco e fuori dal campo si possono visionare sul sito ufficiale della FIGC.

1 giocatori dell' Alghero in maglia bianca battono il calcio d' inizioLe fasi iniziali di Inter - Lazio allo stadio Giuseppe Meazza di MilanCL: Udinese Calcio vs. FC Barcelona

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Sport
scrivi un commento

commenti