Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

6 marzo 2012 2 06 /03 /marzo /2012 14:50

profilo-utenteAttraverso questo mio blog sono venuto a conoscenza di uno dei tre amministratori di un sito molto particolare e interessante per tutti gli appassionati di rebus, enigmi e crittografia in generale, il sito .TheCrypto.it, definito dagli stessi ideatori come “il Gioco di Enigmi Online più difficile in Italia!”.

La veste grafica del sito è molto accattivante e invoglia alla conoscenza e alla scoperta dei suoi contenuti, accessibili tramite registrazione e assolutamente gratuita al sito, con l’inserimento di un nome utente, di una password di accesso e di un indirizzo email valido.

Scendendo più nello specifico si tratta di un sito realizzato per funzionare da gioco di enigmi online gratuito, il cui scopo è di riuscire a risolvere una lunga serie di enigmi a difficoltà mediamente crescente.

La soluzione di ciascun enigma consente di avere accesso all’enigma successivo e così via, procedendo fino al termine del gioco; finora sono stati scoperti soltanto sessantadue livelli di gioco, oltre al Tutorial ma ancora nessuno è riuscito ad ultimare il percorso previsto.

Questo fatto costituisce un record assoluto per i giochi del genere "enigma online" italiani, dal momento che CrYpTo è presente sul web da più di due anni e mezzo, precisamente dal 9 Giugno 2009, e ha quasi raggiunto circa seimila iscrizioni.

dama-con-ermellinoIl successo del sito è dovuto in gran parte all'innovativa architettura di gioco (classifiche dinamiche settimanali, mensili e generali, statistiche personalizzate per ciascun utente, cronologia degli enigmi risolti, Facebook Connect, etc.) ed all'accattivante veste grafica e sonora che caratterizza ciascun livello del gioco.

Gli enigmi da loro realizzati si basano principalmente sull'enigmistica "classica", ovvero: rebus, anagrammi, indovinelli, crittografie, enigmi laterali, giochi di parole e doppi sensi. E non mancano anche le cacce al tesoro in rete da condurre mediante l'utilizzo di Google e di Wikipedia.
In ogni livello di CrYpTo sono presenti uno o più indizi significativi che in genere possono nascondersi:

- nel titolo della pagina dell'enigma;
- nel suo indirizzo URL;
- nell'immagine (anche il suo nome può essere un indizio importante!);
- nell'eventuale indizio associato al livello;
- nell'eventuale traccia audio di sottofondo.

enigmaSe interpretati correttamente, tali indizi permettono di capire la logica che li accomuna e quindi la particolare soluzione da indovinare.

Questa può essere una singola parola o anche una frase, una data oppure un numero. Nel regolamento del gioco è spiegato come bisogna scrivere le varie tipologie di soluzione trovate e quali risorse software ed utilities gratuite possono aiutare nella loro ricerca.

Per i meno esperti o per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità risolutive senza effettuare la registrazione al sito può farlo attraverso una versione Demo di CrYpTo in cui è possibile apprendere rapidamente le logiche del gioco.

I procedimenti risolutivi di tali enigmi sono stati pubblicati sul loro Forum e possono essere consultati da chiunque ne faccia richiesta.

Infatti, il sito è corredato da un forum in cui è possibile reperire informazioni relative al gioco con la possibilità di presentarsi, scambiare quattro chiacchiere enigmatiche con altri utenti, partecipare a meeting nazionali e locali organizzati dalla community, con un’area relax in cui poter giocare e partecipare a test e giochi gratuiti di logica, enigmi e misteri presenti sul web e in cui ottenere preziose e utili informazioni sui vari livelli di gioco.

 

teslaPartendo dalla demo, per provare a risolvere l’enigma proposto e leggendo il forum, nella sezione dedicata alla risoluzione dell’enigma sugli orologi, viene proprio voglia di applicarsi per riuscire a scoprire la soluzione e per gli appassionati diventa una vera e propria sfida con se stessi.

In conclusione invito tutti voi a dare almeno uno sguardo al loro sito internet e, per i più curiosi e intraprendenti, a provare almeno la demo, per capire se il gioco può appassionare qualcuno di voi o se consigliarlo a qualche amico.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Informatica e comunicazioni
scrivi un commento

commenti

fridavp 06/07/2012 14:45

Darò un'occhiata al sito sicuramente, grazie per la dritta.
Se comunque siete appassionati ai giochi di logica e amate gli enigmi, allora vi consiglio da zzuber, di dar uno sguardo al nuovo contest www.misfattoincasafelice.it.
Bisogna risolvere un Misfatto, in un moddo comico e surreale.
I partecipanti che dimostreranno di possedere buoni doti intuitive parteciperanno all'estrazione di tre divani Doimo

Rosario (ilrepungente) 06/07/2012 14:47



Grazie a te per la visita. conosco già misfattoincasafelice, ma con gli enigmi sono una frana....:P



Rossana 03/10/2012 10:58

Molto interessante! avevo già sentito parlare di questo gioco degli enigmi attraverso un programma tv..

Rosario (ilrepungente) 03/10/2012 11:00



Io, invece, non lo conoscevo prima di ora. :D



Cristina 03/09/2012 10:01

Devo dargli una sbirciatina potrebbe piacermi.

Monica C. 03/08/2012 21:50

intrigante...

elena 03/08/2012 17:23

Vadoooo...