Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

19 dicembre 2011 1 19 /12 /dicembre /2011 21:18

alberoCome ogni anno il paese di Cinisi allestisce nella bellissima piazza, circondata dalla Chiesa Madre, dal Monastero dei Benedettini, dal Monastero delle Suore del Sacro Cuore e da una bellissima fontana con papiri e zampilli, un albero di Natale al centro della strada che riceve sempre tante critiche, positive, ma anche negative.

Negli ultimi anni si sono alternati alberi realizzati con i vasi contenenti le stelle di natale, con le pale di ficodindia, con le palline di polistirolo o con i fiocchi dorati e quest’anno gli organizzatori hanno pensato a qualcosa di originale per sensibilizzare le persone alla raccolta differenziata e, ovviamente, per far risparmiare il comune e indirettamente le tasche dei cittadini.

cinisi-piazza-municipio

 

Si tratta di un albero alto otto metri tutto tempestato da bottiglie di plastica vuote di vari colori, per un totale di circa seimila bottiglie incastonate nella struttura per dare vita a uno degli alberi più belli e originali che abbia mai visto, un bel colpo d’occhio a chi si trova a passare per la piazza.

 

La piazza di Cinisi, anche senza l’albero e gli addobbi, di suo è molto bella, grazie al Palazzo dei Benedettini, alle tante palme che crescono attorno alla piazza e dentro il Municipio e alle montagne che fanno da cornice, ma con l’albero di Natale assume un aspetto ancora più bello, grazie alle luci e ai colori delle bottiglie (per la maggior parte colorate di azzurro, ma ci sono anche trasparenti, verdi e di altri colori) e in particolar modo la sera, quando l’albero è tutto illuminato.

 

Recycling symbol.svgAlla base dell’albero un muretto basso fatto con le pietre di tufo e delle stelle di natale gialle, mentre attorno dei vasi in cemento grandi con all’interno quattro vasetti di stelle di Natale e delle piccole palme in vasi singoli.

Insomma, un’ottima idea, una pregevole realizzazione e un risultato davvero sorprendente, che valorizza la piazza e la rende ancora più piacevole da ammirare, per cui consiglio a tutti i comuni d'Italia di imitare questa idea già riprodotta in altri luoghi, a costi limitati e senza l'abbattimento inutile di alberi. 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Viaggi
scrivi un commento

commenti

lisanna 12/20/2011 14:30

beh... fatti trovare sotto l'albero ; )

Rosario (ilrepungente) 12/20/2011 14:38



Se vieni...anche sopra...ahahahah



lisanna 12/20/2011 14:08

bello! se dovessi passare da quelle parti lo verrò a vedere ;)

Rosario (ilrepungente) 12/20/2011 14:09



Ah, manco vieni a vedere me...eh? :P



Laura 12/20/2011 11:04

Bello, mi piace... ed è pure risparmioso! ^_^

Rosario (ilrepungente) 12/20/2011 11:07



Quasi quasi lo faccio a casa mia il prossimo anno...:D



io 12/20/2011 08:44

bella iniziativa ^______^

Rosario (ilrepungente) 12/20/2011 10:03



Grazie mille per la visita. :D