Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

14 novembre 2013 4 14 /11 /novembre /2013 08:30

i tre archi dueIn occasione del mio ultimo viaggio in terra Campana, ho pensato bene di viziarmi un poco acquistando un coupon da Groupalia per una cena a base di pesce e prodotti tipici del luogo, approfittando delle numerose possibilità di scelta e delle interessanti offerte proposte dal sito nella loro sezione "Ristoranti".

 

Tra i tanti ristoranti disponibili sul sito ho scelto I Tre Archi, sia per la vicinanza al luogo in cui ho alloggiato, sia per la qualità e la quantità di portate previste nel menù che fanno davvero gola.

Infatti, il menù che ho scelto si chiama "Super menù pesce per due" e comprende diversi antipasti, un primo e un secondo a scelta tra tre possibilità, il dolce, il vino e l'acqua.

Il ristorante - pizzeria I Tre Archi si trova a Giugliano in Campania, a circa tredici chilometri di auto da Napoli, un edificio di recente ristrutturazione situato all’angolo tra la Via Antica Giardini e Via Oasi Sacrocuore al numero civico uno.

falanghina i tre archi 2Il ristorante non ha un posteggio privato, ma il paese è molto grande e si trova facilmente posto nei dintorni del locale; entrando ho subito avuto una buona impressione, con un enorme bancone con tantissimi prodotti a base di pesce.

Il cameriere che ci ha accompagnati nella sala principale del locale (ideale per pranzi o cene di lavoro, piccole riunioni e pranzi privati in famiglia e con gli amici) passando per un ampio corridoio con un acquario a fianco ed è stato da subito molto simpatico, disponibile e accogliente, caratteristica tipica di tutti i napoletani, per cui ci siamo sentiti a nostro agio.

L’ampia sala è arredata con gusto ed eleganza, con diversi quadri appesi alle pareti e un televisore per seguire le partite o qualche programma d’intrattenimento o telefilm e il locale si è riempito dopo poco tempo, a garanzia del cibo buono e dei prodotti freschi e di qualità.

antipastoInfatti, il valzer dei piatti non è tardato ad arrivare, con il debutto di un poker di conchiglie comprendenti la polpa di granchio tagliata a listarelle e condita con rucola e mais, il carpaccio di gamberetti con rucola e scaglie di grana, le alici e il salmone marinati e una conchiglia con la besciamella al gusto di mare.

 

Tra gli altri antipasti c’erano le bruschette (ottime perché non era presente l’aglio e il pane era ben cotto) e delle favolose zeppoline al profumo di mare che mi sono piaciute tantissimo, un piatto tipico della cucina napoletana che non conoscevo e che consiglio a tutti di provare.

Foto bruschette Zeppole napoletane i tre archi due 


Primo piatto i tre archi duePer primo abbiamo scelto una pasta corta chiamata “mezze maniche” allo scoglio (non ho ben capito come mai non hanno servito le trofie, il cameriere ha detto qualcosa in merito a questo tipo di pasta, ma parlava veloce ed ero anche distratto).

La pasta era cotta al dente, molto gustosa e si sentiva tutto il sapore dei crostacei freschi e con il prezzemolo tritato finemente che ne esaltava il gusto.

Foto gamberoniCome secondo piatto abbiamo scelto i gamberi alla brace, non presenti sul menù (avrei preferito di gran lunga la frittura di gamberi e calamari, ma il cameriere non l’ha elencata, non so se per mancanza dei calamari freschi o per altro) e l’insalata di lattuga come contorno, preferendola alle patatine perché già abbastanza sazi.

Il tutto è stato annaffiato da un’ottima bottiglia di vino, una Falanghina del beneventano, un vino tipico e molto apprezzato della Campania che si è accompagnato alla perfezione con i vari piatti a base di pesce e da una bottiglia di acqua naturale, sempre inclusa nel prezzo del menù.

Per finire la cena un dolce a scelta tra il tiramisù e la creme caramel farcita con uno sciroppo ai frutti di bosco; il dolce era molto buono, ma mi associo al “malcontento” generale che si legge in altre recensioni perché in questo caso si è prestata pochissima cura all’aspetto esteriore del piatto.

Foto i tre archi

Infatti, il dolce è stato servito dentro dei bicchierini di plastica da caffè, scelta a mio modesto avviso troppo superficiale perché una porzione di poco più grande, servita in un piattino di ceramica con qualche semplice decorazione, danno un aspetto sicuramente più invitante e non richiede molto tempo.

Oltre al dolce il cameriere ci ha offerto gentilmente uno a scelta tra il caffè o il limoncello, per un servizio completo in tutto e per tutto.    

In definitiva mi ritengo comunque molto soddisfatto della scelta de I Tre Archi, tutti i piatti erano molto buoni e abbondanti, preparati con prodotti indubbiamente freschi, selezionati e sapientemente abbinati tra loro, per cui se dovessi trovarmi da quelle parti tornerò sicuramente a mangiare del buon pesce fresco e lo consiglio caldamente a tutti.

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Aziende
scrivi un commento

commenti

Mara 11/19/2013 00:48

Se passo di li ci faccio una capatina: mi hai fatto venire fame!

Ramona 11/15/2013 10:25

Molto bello questo ristorante, i piatti poi sono molto invitanti.

emanuela 11/15/2013 09:20

giusto quest'estate ho pernottato un paio di notti da quelle parti...se ti avessi letto prima forse avrei gradito di piu' :) cmq di certo dovendo ripetere il viaggio magari ci faccio un bel giro

graziella di chiano 11/15/2013 01:35

Direi che la cucina di questo ristorante è veramente gustosa e ben presentata, peccato sia così lontano dalla mia città perchè ci sarei andata volentieri.

Cristina Benedetti 11/15/2013 00:36

Beh se capitassi da quelle parti credo che dopo la tua recensione andrei sicuramente a mangiare ai Tre Archi! Il menù mi sembra abbondante e di pregio e pazienza se alcune presentazioni non erano
impeccabili