Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

29 luglio 2013 1 29 /07 /luglio /2013 07:42

hoya carnosa tricolorLuglio è un periodo ideale per veder crescere velocemente e rigogliosamente le proprie hoye (un genere appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae), grazie alle temperature estive che aiutano le piante a crescere, sviluppando nuovi getti, foglie e i tanto agognati e attesissimi fiori che portano allegria e buonumore.

Dalle copiose fioriture della più rustica hoya carnosa, con i suoi eleganti e delicati fiori di cera a fioriture inaspettate e molto particolari di hoye difficili da coltivare, l'estate diventa uno scenario spettacolare per tutti gli appassionati di queste specie di piante ancora poco note alla stragrande maggioranza ed ecco far capolino da un rametto un nuovo peduncolo floreale che presto diventerà un bellissimo mazzetto di fiori di cera dai colori dalle mille sfumature e con fragranze inaspettate e deliziose.

hoya compactaLa prima fioritura che vi propongo è della hoya compacta, una talea di una pianta avuta in regalo da una carissima amica spagnola che in un anno ha emesso un nuovo getto di circa quindici centimetri con una fioritura tanto inaspettata quanto delicata.

Il peduncolo floreale è piccolo, ma i fiori sono molto particolari, simili a quelli della classica hoya carnosa, ma con sfumature rosa molto accentuate che conferiscono al fiore di cera un aspetto molto raffinato. 

 

Un'altra splendida fioritura è quella della hoya carnosa tricolor, conosciuta anche come Krimson Princess e caratterizzata da una bellissima variegatura centrale che conferisce alle foglie un aspetto molto regale e con colori che variano dal verde al giallo e al bianco, con le foglie nuove di un magnifico viola.

Krimson Princess

fiore hoya tricolor o Krimson Princess

La fioritura è profumata e molto gradevole, di un profumo che non so determinare, ma di sicuro attira parecchio e differisce dalla "sorella" hoya carnosa per il rosa intenso dei petali e della parte centrale, tendente al viola.

Una particolare fioritura che vi voglio mostrare è quella della hoya carnosa Krinkle 8, una pianta molto affascinante, caratterizzata da una foglia con la parte centrale crespa e da una peluria che la contraddistingue dalla classica carnosa. 

hoya krinkle 8

Il fiore è anch'esso bellissimo e i petali sono di un colore rosa simile alla hoya Krimson Princess, mentre la pianta ha una crescita abbastanza veloce, anche se soggetta ad attacchi di cocciniglia che deturpano le foglie, fino a far morire tutta la pianta, se non si interviene tempestivamente.

 

 

Per finire vi mostro la crescita inaspettata e rigogliosa della hoya fuscomarginata che ha emesso due nuovi getti con tantissime foglie con una variegatura scura nel bordo della foglia:

hoya fuscomarginata


pianta hoya fuscomarginata

 

e della hoya kerrii, con le sue splendide foglie a forma di cuore, con un nuovo getto che promette davvero bene:

hoya kerrii

 

Se queste foto vi sono piaciute, vi mostrerò presto le altre fioriture di hoye ancora più particolari, le cui fioriture non sono facili da trovare sul web.

Chi volesse acquistare queste o altre varietà di hoye può contattare direttamente uno dei tanti venditori di hoye online quali il già citato Perinu della Cactusgarden, Brookside Nursery con una vasta lista di hoye e Milena Audisio.


 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

monica c. 08/01/2013 00:02

che meraviglia!

Megghy 07/30/2013 10:49

Che belli questi fiori e i colori sono molto delicati, mi piace molto la loro forma e sembrano delle plafoniere... bellissimi

rosy 07/29/2013 23:43

bellissimo post, molto interessante per chi come me ama i fiori e le piante

tropicana 07/29/2013 23:42

mi hai fatto sognare!!! questi grappoli rosa che a toccarli sentivo velluto sotto le mani, riempivano i giardini di mia nonna, bellissimo fiore, penso che acquisterò una hoye per il mio balcone

elisa 07/29/2013 23:10

complimenti per le descrizioni mi stai facendo venir voglia di ritornare al giardinaggio che ho abbandonato a causa dei figli !!