Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

25 agosto 2013 7 25 /08 /agosto /2013 08:52

talee hoya agosto fioriAnche Agosto è stato un mese molto prolifico per le fioriture delle mie hoya, grazie al clima caldo e con qualche sporadica pioggia che ha contribuito ad annaffiare le piante con della sana acqua piovana e a creare un ambiente umido che è molto gradito dalle hoye.

I famosi fiori di cera hanno fatto e fanno ancora capolino tra le foglie colorate, variegate e venate, con disegni, forme e colori a tratti sorprendenti, proprio come la hoya carnosa krimson queen che è tutto un programma, grazie alle foglie con i bordi variegati di bianco e a delle foglie che assumono colori interamente bianchi o viola.

talee hoya agosto fioriQuest'anno è la prima volta che fiorisce la carnosa krimson queen, nonostante fosse con me da oltre tre anni e il fiore è cresciuto da un ramo nuovo che si è aggrovigliato alla rete che protegge la mia serra e ho dovuto staccarlo con molta accuratezza, rischiando più volte di rompere il peduncolo floreale che stava per sbocciare, ma ne è valsa proprio la pena, in previsione di rintanare la pianta in serra nei periodi più freddi e piovosi dell'anno.

Nella foto seguente un particolare di alcune foglie variegate di rosa che formano un bel bouquet, simile a un fiore:

talee hoya agosto fiori

e a seguire il fiore della Krimson queen che è molto simile per forma e dimensione a quello della classica hoya carnosa, ma con i petali di un rosa delicato e con un'ottima fragranza, a differenza delle altre carnose.

talea hoya agosto fiore


talee hoya agosto fuscomarginataUn'altra fioritura molto sorprendente e particolare è quella della hoya fuscomarginata, acquistata lo scorso settembre alla Festa del Cactus di Bologna e che proprio quest'estate ha avuto una crescita impressionante, con due rami nuovi lunghissimi che si sono aggrovigliati all'albero di ulivo sotto cui giace la pianta. La fioritura di quest'anno è stata abbondante e inattesa (circa quattro peduncoli floreali che si sono aperti in tempi diversi e difficili da fotografare perché collocati nella parte alta dell'albero) e di un colore nuovo per me, un giallo intenso con il centro più scuro, ma in generale il fiore è poco profumato.

talee hoya agosto fiori fioreLa hoya fuscomarginata è caratterizzata da delle foglie grandi e con un bordo scuro che rende la foglia molto accattivante e particolare e da una crescita abbastanza veloce, anche se richiede un periodo iniziale per ambientarsi. 

L'insieme di fiori e foglie rende questa hoya una tra le più belle in circolazione, secondo il mio modesto parere.

Per finire vi mostro la fioritura della hoya  fungii, una pianta molto rustica, caratterizzata da foglie larghe e pelose, con delle venature a tratti marcate e con una produzione di fiori continua e copiosa, a partire dall'inizio della primavera fino a tutto settembre.

talee hoya agosto fiori fioretalee hoya agosto fiori

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Giardino ed Esterni
scrivi un commento

commenti

Claudia 09/06/2013 22:56

Quante meravigliose fioriture, è incredibile come con amore ed esperienza possano nascere fiori così splendidi e particolari. Non avevo mai visto le foglie rosa!!

giusy 08/27/2013 17:25

come sempre le foto di questi fiori mi fanno impazzire! sono troppo belli.....non sono ancora riuscita a trovarli.....ma prima o poi saranno nella mia veranda!

Ramona 08/27/2013 15:11

Sono dei fiori molto belli..peccato che a casa dalle rose non si passa mai ad altri fiori

emanuela 08/27/2013 13:30

che meraviglia questi fiori...la tua e' di certo una grande passione e son sicura che anche loro amano te...le mie piante..avrebbero davvero bisogno del tuo pollice verde

CRISTINA BENEDETTI 08/27/2013 00:01

Complimenti resto come sempre affascinata dai tuoi fiori e dalla tua maniera quasi romanzata di raccontarli!