Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

8 agosto 2012 3 08 /08 /agosto /2012 12:53

Hoya fusco-purpureaTra le tante hoya che possiedo una mi ha incantato per la sua forma semplice, con rami lunghi e poche foglie grandi e molto particolari, più lunghe e larghe rispetto alla hoya carnosa, dall'aspetto armonioso e dalla fioritura elegante e al tempo stesso profumata, di un profumo delicato e inebriante, la hoya purpureo fusca.

Al momento dell'acquisto possedeva già un peduncolo floreale che ha stentato parecchio ad esplodere, mentre, con mia grandissima sorpresa, dopo un mese di coltivazione sotto il famoso albero di ulivo, da me ribattezzto albero delle hoya, è spuntato un nuovo peduncolo con una crescita rapidissima e con un bellissimo bouquet di fiori di un colore viola bellissimo e con le caratteristiche peculiarie presenti in quasi tutti i fiori di cera.

La pianta è originaria della Malesia e dell'Indonesia, ed è una specie a rapida crescita e presenta portamento rampicante, per cui è consigliato predisporre di una struttura su cui far arrampicare i lunghi rami che produce.

Richiede le cure tipiche per la maggior parte delle hoya, con molta luce, possibilmente sotto qualche albero da cui riceve i raggi del sole filtrati e in estate vuole vaporizzazioni, anche giornaliere e acqua abbondante ogni tre giorni, prestando molta cura al tipo di terriccio che deve essere molto drenante.

Ecco alcune foto del peduncolo floreale della hoya purpureo fusca:

Peduncolo floreale hoya purpureofusca

 

Peduncolo floreale hoya purpureo fusca

e le foto della hoya purpureo fusca con la sua splendida fioritura:

fioritura hoya purpureo fusca

 

fioritura hoya purpureofusca

 

 

Particolare del fiore:

Fiore hoya purpureo fusca


Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

Ondamagis 09/05/2012 22:14

anche giardiniere! Hai capito! ^______^

Rossa 08/12/2012 21:57

ma và Rò! non solo stupiscono le tue belle piante ma affascinano! sono davvero meravigliose e questi fiorellini un vero spettacolo! :*

Rosario (ilrepungente) 08/13/2012 08:34



ahahah grazie. :D



Rossa 08/12/2012 10:38

che belle Rò!! :)

Rosario (ilrepungente) 08/12/2012 11:35



Ho capito...ho capito...ancora non vi ho stupito più di tanto....;)



Duran63 08/10/2012 22:01

Caspita che fiori..bellissima descrizione

Rosario (ilrepungente) 08/10/2012 22:03



Grazie mille Duran. :D 



elena 08/09/2012 23:21

che meraviglia : )

Rosario (ilrepungente) 08/09/2012 23:27



Grazie della visitina, Ele. :D