Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

24 luglio 2012 2 24 /07 /luglio /2012 18:44

Hoya obovata fotoEccomi a mostrarvi le altre, a mio avviso, spettacolari fioriture delle mie hoya, chiamate anche fiori di cera per la particolarità del suo grappolo o mazzetto di fiori che produce in più periodi dell'anno, in base alle dimensioni della pianta. 

A sinistra la pianta acquistata circa due mesi fa da Perinu o Cactusgarden, un noto coltivatore di cactus e piante succulente della Sardegna; la pianta adesso è quasi raddoppiata, con nuovi getti laterali e tantissimi peduncoli floreali.

Dopo la fioritura della hoya carnosa var fungii vi presento la fioritura della hoya obovata, una pianta caratterizzata dalle foglie ovali che a volte presentano delle piccole screziature argentate che valorizzano la foglia e tutta la pianta.

Esistono diverse specie di hoya obovata, tra cui la hoya obovata variegata, con foglie il cui interno presenta una evidente variegatura di colore giallo, la hoya obovata per carnosa, la hoya obovata x kerrii, le foglie sono molto simili e la hoya obovata silver spot, caratterizzata da numerosissime screziature argentate.

Il fiore è tipico di tutte le hoya, la pianta forma un piccolo peduncolo floreale che, in condizioni di umidità e di luce adeguata, cresce rapidamente e presenta quasi tutte le caratteristiche della classica hoya carnosa a differenza del numero inferiore di fiori e con una forma e un colore leggermente diversi.

 

Dalla foto si possono ammirare il peduncolo floreale e l'apertura dei fiori che hanno un profumo lieve e delicato.

hoya obovata

 

hoya obovata fiore

 

 

fiore hoya obovata

 

hoya obovata

 



Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

Letizia 07/30/2012 11:19

Prima o poi questa pianta sarà mia! ^_^
Devo trovare il tempo di scattare qualche foto alla piantina grassa di cui ti parlavo tempo fa, così magari mi dai qualche suggerimento per non farla morire

Rosario (ilrepungente) 07/30/2012 11:20



sisi, fai le foto, così vediamo come posso aiutarti. :D



nik 07/27/2012 01:01

mandero' questa pianta a qualche damigella :))

Rosario (ilrepungente) 07/27/2012 09:24



aahahah bravooooo. :D



Mara 07/26/2012 20:53

Caro Rosario mi hai fatto venir voglia di acquistarne alcune...da quale inizio?

Rosario (ilrepungente) 07/26/2012 21:26



Ciao Mara. :D Dalla hoya carnosa, la più semplice e facile da coltivare. :D



Tiziana 07/26/2012 09:01

Mi piacerebbe annusare il loro profumo, sono proprio dei fiori belli e originali.

Rosario (ilrepungente) 07/26/2012 09:14



Un profumo molto delicato e piacevolissimo da annusare. :D



elena 07/25/2012 20:09

belli: )

Rosario (ilrepungente) 07/26/2012 09:14



Grazie Elena. :D