Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

23 novembre 2011 3 23 /11 /novembre /2011 10:06

Hoya--1-picDa qualche anno a questa parte ho scoperto che esiste una grande varietà di hoya, delle piante succulente appartenenti alla famiglia delle Asclepiadaceae, conosciute anche come pianta dal “fiore di cera” per la bellezza dei suoi piccoli fiori vellutati e delicati che hanno le sembianze di un fiore di cera.

 

La pianta più conosciuta e coltivata è la hoya carnosa, originaria della Cina e dell’India, caratterizzata da un portamento rampicante, dalla crescita abbastanza veloce, da foglie carnose e succulenti che possono raggiungere i sette centimetri di lunghezza e da generose fioriture che avvengono dalla primavera fino alla tarda estate.

 

hoya heartEsistono oltre duecento specie di hoya, dalla hoya Kerrii (famosa per le sue foglie a forma di cuore) alla Limoniaca, dalla Imperialis alla Latifolia, dalla hoya Globulosa alla Finlaysonii, caratterizzate da portamento, foglie e fioriture diverse, dai colori particolari, con variegature e dalle profumazioni diverse.

Inoltre esiste tutta una serie di ibridi ottenuti da impollinazione tra specie diverse e orientarsi in questo affascinante mondo non è così facile come sembra, visto che non tutte le hoya sono coltivate alla stessa maniera, ma molte richiedono condizioni climatiche, accorgimenti e cure specifiche.

 

hoya-macgillivrayi500Su internet esistono diversi forum specifici e mirati alla conoscenza, alla coltivazione e alla cura delle nostre amate piante, uno di questi è Hoya Mania, un forum che ho scoperto da poco e che offre interessantissimi spunti per approfondire le proprie conoscenze e per scambiare pareri, opinioni e informazioni che altrove non è facile reperire.

 

 

 

hoyamaniaIl forum è semplice e allo stesso tempo elegante, di facile navigazione, con diverse sezioni ben organizzate e utenti disponibili e cordiali che mettono volentieri a disposizione degli altri le proprie esperienze di coltivazione, di moltiplicazione e i siti internet per un eventuale acquisto delle piante.

Sul sito sono presenti numerose foto delle piante, alcune tecniche per la prevenzione e la cura delle malattie che affliggono le nostre amate e inoltre si ha la possibilità di postare le foto delle piante di cui non conosciamo il nome per un’eventuale identificazione.

 

HoyaMacgillivrayii03Edit.previewMolto interessante e ben curata è la sezione relativa ai cenni storici, con suddivisioni per zona di origine, con piante provenienti dal Vietnam, dalla Cina, dalle Filippine, dal Borneo e così via, con una sezione dedicata alle hoya ibride.

Il forum vanta circa millecento messaggi, oltre centocinquanta discussioni ed è in continua crescita, con una chat disponibile per tutti gli utenti e con un mercatino per lo scambio, la vendita, le offerte e le richieste di piante.

Il forum si può consultare con o senza registrazione, anche se l’accesso comporta la possibilità di interagire con gli utenti; l’indirizzo internet del forum è il seguente:

.Hoyamania.forumfree.it/

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

Monica C. 11/24/2011 17:02

Ma non l'avrei mai detto... un forum per le piante. Cerro che sono proprio nelle...

Rosario (ilrepungente) 11/24/2011 17:31



E' pienissimo internet di forum per le piante. :D



Laura 11/24/2011 11:51

Yes, un disegno di Babbo Natale colorato da me ahahaha

Rosario (ilrepungente) 11/24/2011 11:53



Vabbè, allora non ti stupirò più......uffffff



Laura 11/24/2011 11:45

Ecco bravo, continua a stupirmi ;-)

Rosario (ilrepungente) 11/24/2011 11:47



si, che poi vinco un premio.....-_-



Anna Trigilio 11/24/2011 11:34

Ma che belle, non conoscevo queste specie!

Rosario (ilrepungente) 11/24/2011 11:36



nemmeno io, prima di qualche mesetto fa....mannaggia a me e alla mia curiosità...:P



lisanna 11/24/2011 09:31

è bellissima!