Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

24 ottobre 2011 1 24 /10 /ottobre /2011 09:59

Halloween è alle porte

 

dolcetto-o-scherzetto4Fervono i preparativi per Halloween, la festa più macabra di tutto l’anno che da un decennio a questa parte ha preso campo anche in Italia, coinvolgendo grandi e piccini con maschere, costumi, feste e scherzetti in autentico stile americano.

Si tratta di una festa popolare con origini pre cristiane che si festeggia la notte del trentuno ottobre, proprio la vigilia della festa cristiana di Ognissanti (da cui deriva il termine tradotto in inglese All Hallows Eve) in Scozia, in Irlanda, in Canada, negli Stati Uniti e adesso pure in Europa.

 

 

In America la tradizione vuole che i bambini, travestiti da fantasmi, creature della notte, mostri, vampiri, cadaveri e streghe, vadano in giro per le case con la fatidica domanda: "Dolcetto o scherzetto?" e devono bussare a tredici porte di fila per scacciare la sfortuna. pumpkinbigAltro simbolo della festa sono le zucche che per l'occasione si svuotano della parte interna, si intagliano a forma di fantasma e si introduce all'interno una lanterna accesa che gli conferisce un aspetto ancora più spettrale.

Anche in alcune zone della Sardegna e nel Molise si svolgono dei riti molto simili a quelli americani e britannici e in tutta la nazione si svolgono serate a tema nei vari locali, nei castelli e nei borghi medievali, nei pub e in strada, con spettacoli teatrali, fuochi d’artificio, esibizioni magiche, concerti e tanto divertimento.

 

Slideshow-candycorn 476x357La caccia al vestito e al trucco più originale e spaventoso è aperta, sembra un Carnevale in piena regola, ma con maschere da incubo e per tutti i gusti e ogni paese e ogni borgo si stanno preparando per allestire le strade a tema per creare luoghi spettrali e misteriosi che catturano l’attenzione di molti.

Tra le feste da segnalare troviamo sicuramente quella a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia che per l’occasione si popolerà di lapidi, zombie e mostri pronti per accogliere tutti in un ambiente da paura.

Altro evento da non perdere è alle Grotte di Castellana (Ba), dove i festeggiamenti avvengono a sessanta metri sotto il suolo, in un ambiente suggestivo e affascinante e con uno spettacolo ispirato all’inferno della Divina Commedia.

 

Halloween-MirabilandiaIn Sardegna, nel comune di Seui, si svolge ogni anno la Sagra de “Su Prugadoriu” (del Purgatorio), un giorno di festa in cui, oltre ai bambini che girano per le case a chiedere i dolcetti o i regali per le anime, si svolge una manifestazione in cui è possibile promuovere i prodotti tipici locali del territorio dell’Ogliastra, con la possibilità di visitare i “magasinus” antichi e degustare vini e formaggi prodotti in loco e partecipare a convegni, spettacoli tradizionali nel centro storico, sfilate e rappresentazioni teatrali.

Insomma, Halloween, che piaccia o no, è un’occasione per molti di scendere in piazza, nei centri storici e in giro per le strade a festeggiare e a stare in allegra compagnia, ma guardatevi sempre le spalle, mostri, zombie e vampiri sono ovunque e affamati...

 

Halloween Horror 28923

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Eventi
scrivi un commento

commenti

Laura 10/25/2011 11:54


Questa festa proprio non mi piace. Tu da che ti vesti, da zombie o da vampiro? Ahahaha


Rosario (ilrepungente) 10/25/2011 11:56



Da vampiro...proteggiti il collo e guardati sempre alle spalle....-_-



lisanna 10/25/2011 10:09


dalle nostre parti abbiamo la festa dei morti ; )