Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

30 maggio 2013 4 30 /05 /maggio /2013 11:00

fiori cactus echinocereusMaggio è un mese bellissimo per i cactus perché le piante in generale e i cactus in particolare cominciano a mostrare evidenti segni di risveglio attraverso splendide fioriture e tra giardino roccioso e serra le esplosioni di fiori sono meravigliose e sempre affascinanti.

Mi sono sbizzarrito per diverse ore a osservare i vari fiori e a scattare fotografie e macro alle piante con nuove spine, ai vari boccioli e alle fioriture che riprese da vicino sono sorprendenti e come ha detto una cara amica, "sembrano dei fiori dentro i fiori".

 

Echinocereus penthalopusLa macro è dell'echinocereus pentalophus, una pianta abbastanza rustica che cresce da un paio di anni in piena terra e da quando è stata trapiantata ha avuto una crescita che in tre anni dentro un vaso non ha mai avuto, formando cinque nuovi bracci e fiorendo copiosamente, con un totale di quattro fiori nell'arco di due settimane e con la possibilità e la speranza di vedere nuove fioriture estive.

 

Tutti i fiori sono circondati da un via vai di api di tutte le dimensioni, ma anche di farfalle che svolazzano attorno ai fiori per succhiarne il nettare e ne è riprova la foto seguente in cui sono riuscito a fotografare una piccola farfalla bianca e gialla dentro un bel fiore di questa pianta succulenta che cresce e si espande a dismisura tra le pietre di un angolo del giardino roccioso e che fiorisce abbondantemente:

Giardino roccioso fiori   Farfalla giardino roccioso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le altre meraviglie in fiore troviamo questo splendido trichocereus sp. (alto circa cinquanta centimetri) che ogni anno riesce a produrre un numero considerevole di fiori dalle dimensioni enormi, tra i fiori più grandi dei cactus, con un diametro che riempie tutta una mano.

Il fiore si apre la sera, al calare del sole, ma rimane aperto per un'intera nottata e anche il giorno seguente, per poi essere spesso impollinato dalle api, attratte dal profumo molto gradevole; il risultato dell'eventuale impollinazione è un frutto delle dimensioni di una noce che, se non è attaccato dalle formiche, è commestibile e ha un gusto piacevole.

Trichocereus sp fioriFiore Trichocereus sp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra il giardino roccioso e la serra i fiori prodotti sono tanti e tutti di colori differenti che variano dal bianco candido al rosso intenso, dal viola al giallo, dal rosa all'arancione, passando per il verde (già, alcuni fiori sono proprio verdi e molto particolari, come quello dell'echinocereus virdiflorus) e le varie combinazioni di colori con tutte le loro sfumature:

Fiore cactusFiore ferocactus glaucescens

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passando dentro la serra, dove le temperature sono più alte e le piante per lo più delicate per essere portate fuori estate e inverno, troviamo altre fioriture, più piccole, ma ugualmente meravigliose, tra gymnocalycium, mammillarie, thelocactus, lobivie e molto altro:

 

Fiore echinopsismaggio 2013 015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiore thelocactusCorona fiori mammillaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiore cactus serraFiore gymnocalycium

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

mara 06/11/2013 01:30

anche il mio giardino quest'anno è più bello ma non ho molte piante grasse...dovrò provvedere

emanuela 06/01/2013 17:53

è proprio vero..la natura è qualcosa di stupendo.tutto ha un ritmo,giusti colori e sintonia.complimenti perche' le foto dimostrano appieno la tua passione

lisa 06/01/2013 15:40

ma adoro anche quelli rossi ^_^

lisa 06/01/2013 15:39

Sono uno più bello dell'altro...l'ultima foto poi è spettacolare.

vale 05/31/2013 19:18

adoro i fiori e uesti andrebbero molto bene nel mio giardino!!! Li voglio!!