Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

26 ottobre 2011 3 26 /10 /ottobre /2011 10:26

overblog logo   Je ne parle pas français....

Dopo circa un mese di utilizzo posso liberamente trarre le mie considerazioni su OverBlog, una piattaforma che ospita il mio blog e che ho conosciuto in occasione del fallimento di una piattaforma di Pay to write che mi ha lasciato in eredità oltre centocinquanta articoli da me scritti di cui possiedo solo i diritti di revenue sharing.
over-blog-iphone-1Revenue sharing, per i non addetti ai lavori, è tradotto in "ripartizione dei ricavi" ed è la soluzione adottata da molti network di blogger per tenere sempre aggiornati i contenuti delle loro pagine web ed aumentare il traffico di qualità verso di esse: la collaborazione viene ripagata con una percentuale sui guadagni complessivi del sito.
 Quale miglior occasione per continuare a monetizzare e racimolare qualche euro con i miei articoli?
 

 

 

 

wikio-overblogHo realizzato il mio blog imparando da autodidatta tutti gli accorgimenti, le impostazioni e i trucchetti per rendere il mio blog il più sobrio ed elegante possibile, senza widget (è un applicativo che si installa nel blog e da scaricare nel proprio computer, consentendo di ricevere contenuti in formato testo, immagini, audio o video), video e tools che appesantiscono il blog rendendolo pesante da caricare all'avvio e da sfogliare.

 

wikio-overblogPer chi non è pratico di blog e di siti web può trovare leggermente difficoltosa la realizzazione del proprio blog, ma di sicuro intuitiva e meno difficoltosa rispetto ad altre piattaforme;esistono, inoltre, dei manuali, delle FAQ (Frequently Asked Questions) e un forum in cui si possono porre i propri dubbi, gli eventuali errori del sistema e confrontarsi con altri utenti per curiosità e chiarimenti.


Soverblog fullulla pagina di amministrazione del blog è possibile pubblicare nuovi articoli, analizzare le statistiche giornaliere, settimanali e mensili, con la provenienza dell'audience, accedere all'area guadagni (per chi ha deciso di sottoscrivere una partnership per i diritti di autore, dividendo i guadagni provenienti dalle pubblicità sul proprio blog con la piattaforma) e la sezione per la configurazione del profilo utente, del blog e della sua impaginazione e con la sezione documenti pubblicati sul blog.


creer un blog-1Nella home dell'area di amministrazione è visualizzato il BlogRank, un indice di qualità che misura il numero di cambiamenti e aggiornamenti del proprio blog e l'interesse ei lettori verso il blog e gli articoli pubblicati, gli ultimi articoli pubblicati, gli ultimi commenti ricevuti e le mie community, con la possibilità di ricevere dei suggerimenti in caso di assenza di ispirazione in base ai propri interessi (anche se devo dire che non mi è stata di grande aiuto questa funzione).

Sembra tutto facile, intuitivo, funzionale, ma i difetti ci sono, eccome se ci sono!


A partire dal supporto che spesso (e in particolare sul forum), manca e la mancanza si sente, visto che molti quesiti rimangono senza risposta per parecchi giorni e alcuni completamente dimenticati e senza ricevere alcun suggerimento, lasciando gli utenti nella più totale oscurità.
Il supporto, per esperienza personale, non mi è sembrato efficace, aspetto ancora una risposta da diverse settimane, nonostante mi avessero assicurato che avrebbero pensato al mio problema, avvisandomi prima possibile.

Anche la piattaforma non è il massimo della velocità, molto spesso i server impiegano parecchi minuti per aprire un blog oppure danno un errore e non mostrano la pagina richiesta e molta gente non riprova nemmeno ad aggiornare la pagina, cambiando sito o blog, con la perdita notevole di visite.


wikio-experts-overblog-300x191Per non parlare delle tantissime parti ancora non tradotte dal francese all'italiano, vedi lo stesso contratto che è stato sottoscritto in lingua francese, con notevoli dubbi e peplessità.

Gli articoli non sono indicizzati in tempi brevi, ma per vedere la pagina pubblicata nel proprio blog, anche attraverso intere frasi o richiami al titolo dell'articolo, per cui non serve a molto pubblicare eventi dell'ultima ora, questi saranno letti con notevoli ritardi.

I guadagni, soprattutto per chi ha articoli pubblicati con la vecchia piattaforma e da cui ricavare guadagni in revenue sharing, sono irrisori e non si ha alcuna trasparenza, cosa più volte segnalata, ma senza aver ottenuto risposte chiare ed esaustive.


Altri difetti riscontrati sono quelli che non è possibile inserire il proprio codice Adsense o di altri servizi, ma bisogna attenersi solo a quelli da loro proposti, non ci sono temi per il proprio blog interessanti e originali e quelli che ci sono si possono solamente acquistare con la sottoscrizione della loro offerta Premium che prevede l'acquisto di un dominio e la possibilità di personalizzare più minuziosamente il proprio blog.

Una cosa positiva, da quel che si dice, è che sono in cantiere nuovi progetti per migliorare la piattaforma, ma al momento non mi sento di consigliare la piattaforma, a meno che non si voglia aprire un blog per il puro piacere di scrivere diari personali o di divulgare informazioni per il gusto di farlo e senza alcuna remunerazione.

 

PS: tutte le mie considerazioni personali sono frutto della mia esperienza, all'interno della piattaforma, di un mese di prove, constatazioni e continue lamentele da parte di altri utenti nelle stese situazioni; spero di potermi ricredere in futuro.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Informatica e comunicazioni
scrivi un commento

commenti

ariel 10/28/2011 12:01


Siamo tutti nella stessa barca! la funzione per l'ispirazione non ha mai funzionato neanche a me, ma forse quello è il problema minore. Ormai, visti i guadagni, mi sono adeguata allo scrivere per
pura passione, ma come voi anche io mi sto guardando intorno.


Rosario (ilrepungente) 10/28/2011 12:04



Siamo rimasti comunque in pochi in questa barca....gli altri tutti dispersi...:P Beh, scriver solo per passione a me non interessa più di tanto, per cui è meglio che si diano da fare per
migliorare la situazione catastrofica....



Stefania 10/28/2011 11:35


Non posso che concordare con le vostre considerazioni! Se continuo a scrivere è un po' - tanto - per passione e un po' perché penso che tanto si fa sempre in tempo a "traslocare" e portare con sé
tutti i nuovi contenuti prodotti. E per non restare con il lato B per terra, infatti ho aperto un'altra porta altrove per cominciare ad avviarla qualora il trasloco di cui sopra si rendesse
necessario! ;)


Stefania 10/28/2011 11:34


Non posso che concordare con le vostre considerazioni! Se continuo a scrivere è un po' - tanto - per passione e un po' perché penso che tanto si fa sempre in tempo a "traslocare" e portare con sé
tutti i nuovi contenuti prodotti. E per non restare con il lato B per terra, infatti ho aperto un'altra porta altrove per cominciare ad avviarla qualora il trasloco di cui sopra si rendesse
necessario! ;)


Rosario (ilrepungente) 10/28/2011 11:52



E allora siamo in molti ad avere qualche porta aperta altrove....:D Peccato solo per gli articoli in revenue sharing che a detta loro dovevano fruttare.....:(



lisanna 10/28/2011 09:17


ah! dimenticavo... per i tuoi articoli sei senza ispirazione? pazienza... riposati! ^_^ ehm... a me non ha mai funzionato... questa splendida funzione ; )


Rosario (ilrepungente) 10/28/2011 09:18



Ah, mi consolo allora....eheheheh



lisanna 10/28/2011 09:13


Tu sai benissimo che la penso come te... in tutto! Ecco, mi sa che sono diventata una di quelle che oramai scrivono solo per ...il piacere di scrivere. Mi sono dovuta adeguare ad OB... : (