Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

21 febbraio 2012 2 21 /02 /febbraio /2012 17:40

carnevale acireale 026 (Medium)Quest'anno, visti i numerosi problemi economici in cui versano le casse dello Stato e in particolare la Regione Sicilia, i principali comuni siciliani in cui si svolge il Carnevale con carri allegorici - grotteschi realizzati interamente in cartapesta, macchiette e tantissimi turisti, provenienti da ogni parte dell'Italia, hanno "pensato bene" di non contribuire, come ogni anno, alle spese sostenute dai carristi. 
Il risultato è stato pessimo, con le pesanti assenze di manifestazioni carnevalesche come Sciacca, Termini Imerese e Cinisi in cui il carnevale è molto sentito, con l'inevitabile calo di quell'afflusso turistico che ha caratterizzato questi paesi negli anni, con tutte le conseguenze che ne derivano. 

L'unico paese siciliano a non risentire pesantemente di questi problemi economici è stato Acireale, situato nella provincia catanese che vanta una storia e una tradizione di lunga data, con notizie risalenti alla fine del cinquecento. 
carnevale acireale 017 (Medium)La particolarità del Carnevale di Acireale è data dalla presenza di una decina di carri allegorici di varie categorie e da carri realizzati, quasi interamente, con ferro, legno, cartapesta, reti metalliche e rivestiti con elementi floreali che nascondono la struttura e nel corso degli anni sono stati realizzati di dimensioni sempre più grandi e corredati da movimenti che trasformano il carro floreale in un vero e proprio carro allegorico con le stesse sembianze di un carro tradizionale. 
Quest'anno ho avuto l'occasione di recarmi, a distanza di circa dieci anni dall'ultima esperienza, al Carnevale di Acireale, definito da molti il Carnevale più bello di tutta la Sicilia, anche se quello di Sciacca non è da meno, a mio modesto avviso ed è degno di nota. 

carnevale acireale 005 (Medium)Il programma è davvero lunghissimo, con l'inaugurazione avvenuta Sabato 4 Febbraio e caratterizzato da spettacoli musicali, sfilate, concerti, mostre, bande comiche e gruppi folkloristici, concorsi e terminerà proprio Martedì 21 Febbraio, con la sfilata dei carri, l'esibizione di majorette e della banda musicale, con uno spettacolo musicale in Piazza Duomo, la premiazione e i fuochi d'artificio con il Rogo al Re Carnevale che segna la chiusura della festa e l'arrivederci al prossimo anno. 
Mi sono recato ad Acireale la domenica, posteggiando l'auto in un'area a pagamento e spendendo appena tre euro per tutto il giorno e dopo pochi passi a piedi mi sono ritrovato catapultato in un ambiente allegro, festoso e divertente, con tantissime persone in maschera, coriandoli e stelle filanti ovunque e con i carri che facevano capolino in una strada molto grande. 
Infatti, i carri sfilano lungo tre delle principali vie del paese (Corso Italia, Corso Umberto e Corso Savona), percorrendo in circuito e terminando il giro in Piazza Duomo, tra maschere, gruppi di macchiette e tanto divertimento.

I carri erano maestosi, di una bellezza incredibile, con movimenti sincronizzati e con forme e colori e particolari curati in ogni dettaglio, degni delle più belle sculture, capaci di estendersi in larghezza e in altezza, raggiungendo dimensioni a volte
carnevale acireale 019 (Medium)mastodontiche. 
Lungo le strade è possibile assaporare diversi piatti tipici del catanese, tra cui il panino con le panelle, le arancine di riso dalla particolare forma appuntita, la rosticceria siciliana e i numerosi dolci tipici del periodo carnevalesco e non, tra cui le chiacchiere, le zeppole (frittelle di riso condite con abbondante miele e una spolverata di zucchero a velo) e la pignoccata, oltre a vari dolciumi, all'immancabile frutta secca (noccioline, arachidi, noci, semi di zucca, lupini etc.). 

Anche la rubrica Speciale di Rai Due, Si Viaggiare, ha dedicato un ampio spazio alla splendida città di Acireale, con paesaggi, bellezze monumentali e una bella panoramica del Carnevale, il cui video si può vedere al seguente indirizzo internet: http://www.youtube.com/watch?v=IS1eMlXDqA8 
Numerosi i siti ufficiali della manifestazione, tra cui troviamo: 
.Carnevalediacireale.info; 
.Carnevaleacireale.com; 
.Comune.acireale.ct.it; 
.Ilpiubelcarnevaledisicilia.it 
con programma, eventi, photo gallery delle precedenti e dell'attuale edizione, informazioni, curiosità, video, interviste e molto altro ancora. 

carnevale acireale 035 (Medium)In conclusione si tratta di un evento imperdibile, approfittando dei numerosi voli low cost per fare una visita in una terra bellissima, ricca di folklore, tradizione e bellezze naturalistiche e pre trascorrere bei momenti di relax, divertimento e spensieratezza, sia per grandi sia per i più piccoli. 
Per la bellezza e la particolarità di questo carnevale mi ritengo soddisfattissimo della scelta che ho intrapreso, nella speranza di poter tornare presto ad Acireale e invito tutti voi a visitare lo splendido Carnevale di Acireale che sono sicuro, non vi deluderà.

 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Eventi
scrivi un commento

commenti

monica c. 02/27/2012 18:10

sabato è finito anche a Milano... noi siamo gli ultimi con il rito ambrosiano

Rosario (ilrepungente) 02/27/2012 18:36



Sono stato anche a quello ambrosiano, ma circa dieci anni fa. :D



Silvia 02/26/2012 21:54

Spettacolare!!!!

Rossana 02/25/2012 09:52

che spettacolo!!

Mara 02/24/2012 18:44

Bravo Rosario, un bell'articolo sul carnevale...

Rosario (ilrepungente) 02/24/2012 18:44



Grazie Mara. :D



Monica C. 02/23/2012 19:27

che bello, ci sarai anche tunalla sfilata?

Rosario (ilrepungente) 02/23/2012 20:59



Si, c'ero anche io, ma senza maschera....solo da spettatore eheheh