Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 11:15

Una fontana da giardino ha una sua bellezza particolare, rende armonioso l'ambiente circostante e crea un alone di fascino e di romanticismo. Se poi la fontana è realizzata in pietra, diventerà un elemento decorativo raffinato e di gran classe, che valorizza tutto il giardino rendendolo unico e originale. Con questa guida vediamo come acquistare una fontana in pietra da giardino.

Caratteristiche delle fontane in pietra

In un giardino la fontana è un elemento decorativo che non dovrebbe mai mancare, visto che oltre ad abbellirlo esteticamente, riesce a rilassare e concentrare con il suo lento scorrere dell'acqua, oltre a costituire un centro di attrazione per grandi e piccoli, incuriositi e affascinati dal rumore e dai movimenti dell'acqua che sgorga.

Le fontane da esterno si possono realizzare in vari materiali come ghisa, marmo, cotto, muratura, si possono posizionare a muro, al centro del giardino, in zone isolate e possono avere forme e dimensioni variabili, ma le fontane in pietra sono le più ricercate e le più installate per la loro bellezza artistica e per il fascino del materiale.

Esistono fontane in cui l'acqua esce da punti diversi, come le fontane a cascata, molto particolari perché l'acqua parte da una zona alta, possibilmente nascosta dalle rocce, per scendere verso il basso e risalire tramite tubazioni nascoste, creando il ricircolo dell'acqua per evitare inutili sprechi.

Le fontane vedovelle e a muro sono caratterizzate da un'unica vasca di raccolta dell'acqua e dalla posizione che assumono in giardino, perché sono solitamente collocate in zone isolate per creare movimenti in angoli di giardino più nascosti, mentre quelle a muro hanno l'unica differenza che si possono collocare ovunque, ma sempre poggiate sui muri e di dimensioni ridotte. Ovviamente con la pietra si possono realizzare anche altri tipi di fontane e fontanelle con giochi d'acqua, di luci e con forme spettacolari e suggestive, per arredare giardini e parchi e sono sicuramente resistenti agli agenti atmosferici e durevoli nel tempo.

Le fontane in pietra si possono acquistare prefabbricate e pronte per essere ancorate e installate da chi ha un minimo di esperienza con il fai da te e l'idraulica, oppure si possono far realizzare da artigiani, per fontane su misura e personalizzate.

Dove acquistare

Le fontane in pietra non hanno un prezzo prestabilito, ma variano a seconda della dimensione, della qualità e quantità di materiale utilizzato, dagli accessori impiegati (statue, luci, effetti speciali ecc.) e dal tempo impiegato per l'eventuale realizzazione, installazione e messa in opera e i prezzi possono variare da poche centinaia a migliaia di euro. È possibile acquistare da ditte specializzate di zona o su internet; tra le tante ditte online troviamo:

  • Unmondoinpietra.com

  • Lapietrataurina.it

  • Bullstones.it

  • Artstudio-margarito.it
fountain in gardenMatera, Basilicata, piazza con fontana in pietraBas-relief fountain in St. Petersburg, Russia

Condividi post

Repost 0

commenti

Laura 11/02/2011 15:25


Belle le fontane da giardino!!! :-)