Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

30 luglio 2012 1 30 /07 /luglio /2012 09:39

hoya kerrii

E anche la mia hoya kerrii, tra le più belle hoya che possiedo, è fiorita con ben tre peduncoli floreali i cui fiori si sono aperti quasi tutti contemporaneamente per la mia grande felicità. E' una pianta che possiedo da un anno, acquistata da un famoso vivaista siciliano che ne aveva una decina nella sua bancarella e ho scelto tra le tante questa perché presentava un peduncolo floreale che prometteva bene.

Con mia grande sorpresa, al risveglio vegetativo della pianta, sono spuntati altri due peduncoli floreali sul lungo ramo della hoya kerrii.

La hoya kerrii è conosciuta su internet o da chi si avvicina al mondo delle hoya come pianta grassa a forma di cuore, ma in realtà appartiene alla famiglia delle Asclepiadiaceae ed è  caratterizzata da delle foglie con la forma classica di un cuore, spesso venduta singolarmente e ribattezzata da IKEA come "hoya lucky heart".

La talea fogliare è venduta a migliaia in molti negozi, confezionata n dei vasi di coccio che spesso non presentano neanche il foro per la fuoriuscita dell'acqua in esubero, con le radici avvolte in una fibra di cocco che ne impedisce lo sviluppo.

E' raro che la talea fogliare produca nuovi getti, a meno che non si riesce a trovarle un habitat il più consono possibile e le condizioni climatiche favorevoli per lo sviluppo, mentre è più facile trovare la pianta intera, magari in qualche vivaio specializzato e farla crescere, stando attenti a fornirle le cure adeguate per la crescita, dosando l’acqua e le nebulizzazioni che gradisce parecchio; è una pianta che non ama il sole diretto, cresce bene in posizione molto luminosa e non ama i ristagni di acqua, per cui è bene utilizzare, in caso di rinvaso, un terriccio che presenta molti inerti (pomice, lapillo, brecciolino, perlite).

La pianta è presente in commercio anche sotto forma di hoya kerrii variegata, con delle variegature nei bordi delle foglie (albomarginata) o nella parte centrale (semplicemente hoya kerrii variegata), ma sono due piante molto più difficili da trovare e più delicate da curare e coltivare, ma hanno un loro fascino particolare a cui è difficile resistere.

I fiori durano circa cinque giorni, il peduncolo floreale produce una media di dieci fiori e la sua fragranza è delicata, anche se difficile da descrivere.

 

Peduncolo floreale hoya kerrii:

hoya kerrii

fiore hoya kerrii

 

 

Fioritura scattata con il flash:

 

hoya kerrii

 


Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

katya 04/29/2016 21:18

Bellissima la hoya che hai i fiori magnifici io ne ho appena acquistato due una verde e l'altra variegata le ho cambiato il vaso ed ora le ho messe fuori in balcone dentro alla serra che ho. Hanno sempre luce ma non sole diretto. Spero che diventino grandi e che un giorno possano fare i fiori.

mara 10/19/2012 02:09

Molto belle sia le foglie che i fiori

elena 07/30/2012 22:26

La natura, che grandi doni ci da : )

Rosario (ilrepungente) 07/31/2012 08:18



Infatti. Ciao Ele :D



Cristina 07/30/2012 21:17

Sono davvero belle ^______^

Rosario (ilrepungente) 07/31/2012 08:18



Grazieeee. :D



io 07/30/2012 15:12

ma che belline ^_________^

Rosario (ilrepungente) 07/30/2012 15:13



Grazie per l'apprezzamento...:D