Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

5 agosto 2013 1 05 /08 /agosto /2013 08:23

fioriture hoyeTra le altre fioriture di hoye del mese di luglio ci sono quelle di hoye più ricercate, non facili da trovare nei vivai più comuni e proprio per questo voglio rendervi partecipi della mia gioia nel veder fiorire delle piante di non semplice coltivazione, ma in grado di dare enormi soddisfazioni nel tempo. 

hoya pachyclada

Si tratta di due varietà di hoya, la hoya pachyclada e la hoya lobbii, due piante ottenute da talea e provenienti dalla Svezia, un paese ricco di collezionisti, nonostante le bassissime temperature. 

La crescita di queste due talee, inizialmente, è stata lentissima e più volte ho pensato di non essere in grado di far crescere queste hoye in Sicilia, ma dopo un anno di crescita quasi nulla, si sono scatenate, emettendo nuove foglie e nuovi getti, con una produzione copiosa di fiori magnifici, dai colori inusuali e caratterizzati da una fragranza magnetica, in grado di rapire il mio olfatto.

Boccioli e fiori hoya pachyclada

La prima fioritura che vi mostro è della hoya pachyclada, una pianta originaria della Thailandia, con magnifiche foglie verdi, con interessanti venature e succulente e una fioritura molto sostanziosa che forma una palla cn una media di venti fiori dal colore verde con il centro bianco.

La hoya pachyclada fiorisce in tarda primavera e in estate, la crescita è abbastanza veloce e la pianta richiede un buon supporto per le dimensioni e il peso che riesce a raggiungere. 

foto fiori hoya pachycladaQuest'anno, per la prima volta, la hoya ha prodotto diversi boccioli, i prim sono stati attaccati dala cocciniglia e non sono riuscito a vedere la fioritura completa, gli altri li ho trattati preventivamente e la fioritura è stata davvero spettacolare.

Ecco la foto del fiore vista da vicino, in cui si possono notare i colori eleganti e delicati:

hoya pachyclada fiore

 

giugno 2013b 001

La seconda fioritura molto particolare è dela hoya lobbii, una pianta proveniente dall'India e dalla Thailandia, con un portamento arbustivo, insolito per un genere che ama arrampicarsi su supporti o pendere dai cestini.


giugno 2013b 002Le foglie sono dicotomiche e poco succulente, di un verde scuro con piccole variegature gialle, probabilmente dovute all'effetto del sole diretto.

I peduncoli floreali non sono molto grandi, ma il fiore è più grande rispetto alle hoye più comuni e i colori variano dal rosa all'arancione, dal viola al nero, un colore che è presente solo per questa hoya.

La varietà che possiedo è di un colore che varia dal rosa all'arancione, abbastanza profumata, ma con un'intensità minore rispetto ad altre hoye.

La fioritura è stata abbondante, ma i peduncoli non si sono aperti tutti contemporaneamente e la fioritura di questa hoya avviene prevalentemente in estate.

giugno 2013b 003

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti

stefania 08/07/2013 12:47

Le piante hanno una serie di benefici e sono splendide

Claudia 08/06/2013 10:10

Sono rimasta davvero affasciata dalla fioritura dell'hoya pachyclada, davvero meravigliosa col suo colore tenue e delicato. Notevole anche il numero di fiori e la loro disposizione fitta e precisa,
un'opera d'arte.

emanuela 08/06/2013 10:07

LEGGERTI E' UN VERO TUFFO NELLA MERAVIGLIOSA NATURA..NEMMENO SAPEVO CHE ESISTESSERO TUTTE QUESTE SPECIE....TROPPO BELLI DAVVERO

antonella 08/06/2013 01:21

come ben sai adoro queste tue piante e non sono ancora riuscita ad averle sulla mia veranda!!!!!
mi tocca venire a prenderle da te!!!!

CRISTINA 08/06/2013 00:50

resto sempre rapita dai tuoi articoli ma soprattutto dalla tua bravura nel coltivare le piante..io sono davvero negata quindi ti chiederò spesso consigli