Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

13 marzo 2013 3 13 /03 /marzo /2013 13:06

st patricks day

 

San Patrizio si festeggia il 17 marzo, è una festa religiosa che cade il giorno dell'anniversario della morte del santo, avvenuta nel secolo V. 

In Irlanda questa ricorrenza si celebra da migliaia di anni ed in tutto il paese si organizzano festeggiamenti, balli e caratteristiche parate con cornamuse e tamburi che durano l'intera giornata. 

 


saint patrick dayL'Irlanda si veste di verde in onore del santo patrono ma anche negli Stetes, in Australia, in Canada e in altre parti del mondo viene festeggiato e perfino in Italia,  in particolare in alcuni comuni del piacentino. 

La leggenda racconta che l'Irlanda fu invasa dai serpenti velenosi e che il Santo giudò gli esseri striscianti fino al mare dove affogarono.

Il serpente era un simbolo venerato in epoca pagana e il santo che guida i serpenti fuori dal paese rappresenta forse la "cacciata" del paganesimo a favore del cristianesimo. 


 

 


st patrick banising snakes largeIl colore verde è predominante nella tradizione irlandese, l'Irlanda è una terra verde e rigogliosa grazie alle abbondanti piogge, il verde è simbolo di fortuna, è un colore ben augurante e così il trifoglio è rappresentativo di questo paese e di questa festa, si dice infatti che il Santo lo abbia usato per spiegare al popolo la Santissima Trinità.

Anche i Leprechauns con le loro pentole colme di monete d'oro sono un simbolo del paese e di questa festa.

 


I Leprechauns sono folletti piccoli e vecchi, sgradevoli e schivi, vestiti con abiti che ricordano quelli del ciabattino, indossano un grembiule di cuoio e portano sul capo un capello a tre punte. Si dice che passino tutto il tempo a fare calzature  e che nascondano una pentola piena d'oro. I cercatori di tesori alcune volte riescono a trovare il folletto seguendo il rumore che fa il suo martello da calzolaio, ma non è così facile appropriarsi del tesoro. Una volta catturato, il folletto sotto tortura potrebbe anche rivelare il luogo dove l'oro è nascosto, ma il cacciatore non dovrà mai nemmeno per un secondo distogliere lo sguardo dal folletto perché se lo farà il folletto sparirà e con lui anche l'oro.

LeprechaunIn questa giornata la musica celtica riempie l'aria, scorrono fiumi di birra e si preparano piatti della tradizione, tra i più noti ci sono lo stufato alla Guinnes, le crocchette di patate, la zuppa di cavolo e pancetta, la ciambella all'avena, il pane alla soda e il mitico irish coffee

 

In occasione di questa festa anche nel nostro paese molti pub e locali si stanno preparando a festeggiare con serate a tema.

Milano si terrà il Festival di San Patrizio in zona Fiera, l'evento inizierà il giorno 15 e terminerà nella serata del 17 marzo.

A Roma si festeggerà alla grande, l'Irlanda sarà ospite all'Olimpico e affronterà il Sei Nazioni e si segnala già il tutto esaurito con pochi biglietti ancora a disposizione per l'incontro che si terrà sabato 16. Numerosissimo l'elenco di locali e pub della capitale dove festeggiare.

E ancora a Padova, Bologna, Marghera, Firenze, Urbino e tante altre città. 

 

E voi, festeggerete la giornata più verde che ci sia? 


 


Condividi post

Repost 0
Published by Melba Red - in Varie ed eventuali
scrivi un commento

commenti

Singermelth 03/14/2013 23:44

grazie per le splendide info!

Melba Red 03/15/2013 07:37



  grazie a te, ciao .



Cristina 03/14/2013 19:29

Molto interessante come post! Sai che non ne era a conoscenza? Mi piacerebbe un sacco andare a festeggiare ^.^

chicca 03/14/2013 18:02

sinceramente nn conosco questa festa ma la trovo molto simpatica e gioisa!

Claudia 03/14/2013 17:54

Leggendo tra i messaggi..anch'io come Giusy ho conosciuto la festa di san patrizio attraverso farmville, non credo di averla mai festeggiata e onestamente non conoscevo neanche la storia, molto
interessante, come al solito noi siamo sempre indietro, quindi non credo ci saranno festeggiamenti particolari :)

Melba Red 03/15/2013 07:36



ehehehee.. un'altra!   giocavo a Farm!!  anche in programmi tv spesso si accenna o si fanno
riferimenti agli irlandesi e questa festa.. non vorrei errare ma i Griffin (cartoon, non so se hai presente) credo siano americani di origini irlandesi.. accenni in alcune puntate dei Simpson e
Futurama, e anche alcune serie televisive trasmesse su Fox, ma ora mi sfuggono i titoli. ciao 



adele 03/14/2013 17:38

le tue informazioni sono molto utili..non conoscevo tutta questa storia grazie