Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

1 ottobre 2012 1 01 /10 /ottobre /2012 17:18

varie 076Da sei anni a questa parte, nel paese di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, si svolge la Festa del Cactus, una mostra-mercato dedicata al mondo della piante succulente e ai cactus, con alcune specie tropicali.

La manifestazione è sponsorizzata dall'Assessorato per l'Ambiente e dall'Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione (ABC) per promuovere e sostenere il progetto Verdivisioni, un'arca per le piante in estinzione e negli anni ha riscosso sempre più successo, con la presenza di appassionati, provenienti da ogni parte dell'Italia, Sicilia compresa.

Infatti, per la prima volta, ho deciso di partecipare a questo evento, per la presenza di oltre venti vivaisti provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania, Repubblica Cieca, Olanda, Spagna e altri paesi europei, tra cui Milena Audisio, Plapp, Rosa del Deserto, Brookside Nursery, Deovandi e Gerard Geling.

hoyeHo raggiunto Bologna in aereo e mi sono recato, Sabato 22 e Domenica 23 settembre, di prima mattina, nel Circolo Ca' de Mandorli (centro sportivo che ospita campi sportivi, discoteche, un ristorante pub etc), nei pressi di San Lazzaro, a poche decine di minuti di distanza da Bologna con tanto entusiasmo e mille aspettative.

All'ingresso ho trovato diversi amici che non vedevo da tempo o conosciuti virtualmente su Facebook o nei vari forum e mi sono subito sentito a mio agio tra le numerosissime bancarelle stracolme di cactus di ogni tipo, hoye, lithops, plumerie, adenium, piante succulente stranissime e rare, insomma, nel mio mondo.

echinocactusDopo un veloce pranzo a base di gnocco fritto, ripieno di squaqquerone e prosciutto crudo, mi sono rituffato nel verde delle spine e delle hoye, piante a cui mi sono appassionato da un annetto a questa parte e ho trovato, tra la Audisio, Plapp e Brookside Nursery tutto ciò che cercavo, con piante ben coltivate e difficili da trovare, con prezzi contenuti.

L'imbarazzo della scelta è stato tanto, forse troppo, non sapevo come dividere il budget approntato e alla fine ho scelto a simpatia, senza una lista, ma lasciandomi catturare dalle spine, dai colori e dalle forme delle piante esposte, portando a casa tantissimi bei ricordi, un numero consistente di piante e tante emozioni.

A concludere il sabato, un concerto di un gruppo musicale di cui non ricordo il nome e l'angolo degli scambisti, uno scambio di piante in esubero tra appassionati.

 

Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile visionare le foto delle edizioni passate, curiosità, contatti e molto altro ancora.

A seguire alcune delle tante foto selezionate per farvi partecipi della bellezza delle piante in esposizione e in vendita:

chimera

varie 038

adenium

Brookside Nursery

semine cactus

cactus mix

ariocarpus

hoya

ariocarpus

horizonthalonius

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Eventi
scrivi un commento

commenti

Tiziana 11/04/2012 21:32

Ma che bella questa festa del cactus!

Mara 10/16/2012 19:24

ciao Rosario aspetto altre belle piantine e realative foto

mara 10/14/2012 19:01

Caio rosario buona domenica

Antonia 10/11/2012 10:01

Bella la foto del cactus Chimera! Una bella festa dunque per gli appassionati come te di cactus, ciao!

Mara 10/10/2012 20:56

a quando le prossime splendide foto?

Rosario (ilrepungente) 10/10/2012 21:14



Buuhhh....vedrem.....:P