Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

28 agosto 2011 7 28 /08 /agosto /2011 08:18

Google, uno dei motori di ricerca più famosi al mondo, è un potentissimo strumento, caratterizzato da una serie di funzioni e applicazioni che semplificano la condivisione di file, documenti, video e immagini tramite strumenti e funzioni interessanti, intuitivi e di facile utilizzo. Con questo semplice articolo vediamo come fare per condividere documenti tramite Google.

Aspetti generali di Google Docs

La condivisione di documenti, foto, video e link è molto utile per chi lavora in azienda o per gruppi di amici e conoscenti che vogliono rendere partecipi solo alcuni gruppi di persone, senza necessariamente dover ricorrere alle email.

Con Google tutto ciò avviene con pochi e semplici passi, grazie a un'applicazione gratuita messa a disposizione ai propri account, con la possibilità di condividere liberamente una cartella documenti condivisi ad altri utenti registrati con file di utilizzo comune.

L'applicazione Google documenti condivisi è molto intuitiva e di semplice utilizzo, infatti, basta creare una cartella all'interno dell'applicazione, inserire i documenti che interessa condividere e inserire l'elenco di utenti a cui si possono assegnare i vari permessi alla cartella.

Con l'applicazione si possono condividere documenti di testo, fogli di lavoro, disegni, file in PDF, presentazioni, immagini, video o una loro combinazione ed esistono altre opzioni che consentono di rendere visibile o privata la cartella o il documento condiviso, di pubblicarlo sul web e di organizzare le proprie raccolte di documenti o quelle condivise da altri utenti.

È anche possibile suddividere le cartelle nella sezione "Speciali", spostare la cartella dei documenti in una raccolta differente, eliminare documenti condivisi, proprio come se si lavorasse nel proprio desktop del computer.

Per informare gli utenti di un nuovo documento condiviso basta inviare loro un link e in fase di pubblicazione sul web si può scegliere se condividere i documenti con tutto il web oppure solo con chi ha ricevuto l'email con il link.

La chat e la scrittura in contemporanea

Una funzione molto interessante e divertente è quella di poter realizzare un documento in collaborazione con altri utenti che sono contemporaneamente online e abilitati per la scrittura, grazie a una semplice chat e a un foglio di lavoro (molto simile ai classici editor di testo o fogli di lavoro come il pacchetto Office o OpenOffice) su cui si può scrivere in tempo reale e magari concordare con la chat cosa inserire e come impostare il documento.

È uno strumento molto versatile e pratico con cui si possono realizzare documenti per lavoro, ma anche per svago, inserendo delle foto o dei video e commentandoli in tempo reale, con la possibilità di farsi aiutare da qualche amico più esperto per realizzare, ad esempio, una presentazione con foto della propria vacanza e pubblicarla sul web con pochi e semplici passi.

Google: SML / 2007-11-08 / SML DataGoogle Docs upload options

Condividi post

Repost 0

commenti