Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

30 maggio 2012 3 30 /05 /maggio /2012 07:45

"Benedetta Parodi è riuscita a coniugare la passione e la perizia in cucina all'innata simpatia della donna, o ragazza, della porta accanto. Una formula vincente."

benedetta-parodi.jpegDa ex conduttrice di Studio Aperto a scrittrice di libri, Benedetta Parodi, sorella della più famosa Cristina e dello scrittore e giornalista Roberto Parodi, ha presentato, dal 2008, una serie di ricette facili e veloci, conosciute come "Cotto e mangiato", attraverso una delle tante rubriche del telegiornale di Mediaset e successivamente nella trasmissione di La7 e raccolte in tre libri che hanno riscosso grande successo tra il pubblico e il cui solo Cotto e mangiato ha venduto oltre ottocentomila copie.

Tra le tante rubriche del telegiornale di Italia 1, oltre alle classiche notizie di cronaca, politiche e di informazione generale, troviamo anche altri tipi di notizie, più generali e mirate, tra le quali troviamo "La giornata", "Il meteo", "La copertina", "Salviamo le forme"e Cotto e mangiato, una rubrica di ricette presentata da Benedetta Parodi (adesso sostituita da Tessa Gelisio). La rubrica è stata registrata direttamente all'interno della cucina della casa di Benedetta, anche se adesso si è trasferita nel canale La 7 con il nome di "I menù di Benedetta".

cotto-e-mangiato-benedetta-parodi.jpgLa rubrica è condotta con estrema semplicità e in maniera simpatica e spensierata, proprio come sa fare la Parodi, e le ricette sono facili da realizzare e appetitose; la conduttrice ci guida magistralmente, passo dopo passo, in tutte le varie fasi per la realizzazione di primi, secondi e dolci invitanti e alla portata di tutti, con la giusta autocritica e ironia che rendono il tutto a tratti divertente.

Ritornando al libro, tra i tantissimi piatti presenti e scritti nero su bianco, troviamo: il carpaccio delicato, gli gnocchi di ricotta, l'insalata esotica, il tiramisù alle fragole e tanti altri antipasti, primi, secondi e dolci, tutte ricette originali, sfiziose, dal nome esotico e originale e semplici da realizzare, con ottime idee per pranzi e cene di Natale, ma anche per incontri mangerecci con amici e parenti o per serate più particolari e mondane che richiedono piatti decorati e di grande effetto.

Non si può parlare di un vero e proprio manuale, come i tantissimi libri in commercio ma un ricettario di circa duecentoquaranta piatti con cinquanta ricette inedite, non presentate nella rubrica televisiva.
Tutte le ricette sono suddivise in tre categorie dal nome alquanto bizzarro, "In famiglia", "Con gli amici" e "Romanticamente in due", a loro volta suddivise in base al tipo di piatto (antipasti, primi, secondi etc.) e le ricette sono facili da trovare, nonostante le varie suddivisioni.

cotto-e-mangiato-ricette.jpgLe ricette non sono dei semplici testi freddi e mirati alla loro realizzazione, ma sono presenti degli aneddoti dell'autrice, i suoi commenti e le spiegazioni per realizzare le ricette, anche se mancano le foto, una gravissima pecca che non andava trascurata (se ne trovano solo una decina che sembrano inserite per forza nel libro, senza alcuna cura dei particolari delle foto).

Tra gli altri libri scritti dalla Parodi troviamo, oltre "Cotto e mangiato", anche "Gli appunti di Cotto e mangiato" e "Benvenuti nella mia cucina", con foto illustrate e le migliori ricette proposte.
Il prezzo del libro, se acquistato su internet, si aggira attorno ai tredici euro, oltre alle spese di spedizione, in pronta consegna e con sconti anche del quindici percento, mentre in libreria si acquista a prezzo pieno.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Libri e letteratura
scrivi un commento

commenti

Tiziana 05/31/2012 13:44

I suoi programmi e i suoi libri possono anche essere piacevoli ma Benedetta comincia a essere un po' troppo presente e come dice una saggia frase... il troppo stroppia.

Rosario (ilrepungente) 05/31/2012 13:50



ahahahh ben detto. :D



letizia 05/31/2012 13:35

L'ho visto qualche volta, carino!

Mara 05/30/2012 22:43

Un libro utile per chi ama cucinare

Rosario (ilrepungente) 05/30/2012 22:51



:D



manu 05/30/2012 21:24

sarò in controcorrente...ma non la sopporto...

Rosario (ilrepungente) 05/30/2012 21:25



ahahahah



monica c. 05/30/2012 18:01

una moda dilagante quella di cucinare in tv