Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

1 novembre 2011 2 01 /11 /novembre /2011 13:03

Come richiedere la tessera sanitaria

TS-CRSMolti non sanno o non hanno mai fatto caso alla data di scadenza della propria Tessera Sanitaria e con l’approssimarsi della data di scadenza non si sa cosa fare e a chi rivolgersi per il rinnovo.

Non c’è niente di più semplice, non occorre recarsi da nessuna parte ma attendere, direttamente e comodamente nella propria abitazione, l’invio per posta della nuova Tessera da parte della Sogei, la Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze con riferimento all'Agenzia delle Entrate.

Ma a cosa serve la Tessera Sanitaria?

tessera sanSi tratta di una tessera magnetica, molto simile a quella del vecchio Codice Fiscale o ad una comune carta di credito, dotata di microchip, valida in tutti i paesi dell’Unione Europea e utile per svolgere anche le funzioni di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per poter accedere a tutti i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e per ricevere in maniera più veloce le cure e i risultati delle visite degli esami specialistici, sostituendo a tutti gli effetti i vecchi modelli cartacei E111, E110, E119 ed E128.

Entrata in vigore nel 2004, ha sostituito il vecchio tesserino in formato cartaceo ed entro la fine dell'anno saranno inviate circa sedici milioni di tessere a tutti gli italiani e agli stranieri residenti in Italia.

TEAM 2La Tessera, sulla parte frontale a sfondo azzurro, contiene il proprio codice fiscale, il cognome e il nome dell’utente , il sesso (M o F), il luogo e la data di nascita, la provincia di appartenenza e la data di scadenza (scade ogni cinque anni), mentre sul retro sono riportati nuovamente il cognome e il nome, il codice fiscale, il numero d'identificazione personale e della tessera, la data di scadenza e un codice a barre.

Si usa per richiedere e ottenere prestazioni sanitarie e va presentata nei seguenti casi:

 

     dal medico di famiglia, per le prescrizioni mediche e per il rilascio della ricetta medica;

     in farmacia, assieme alla ricetta, per ritirare i farmaci e da utilizzare per ottenere un’eventuale detrazione Irpef;

     per prelevare sigarette dai distributori automatici di sigarette, utilizzandola come documento per attestare l’età del cliente ed evitare l’acquisto da parte di minori;

p   per prenotare visite specialistiche negli ospedali;

 

1334223Inoltre, grazie al microchip, prossimamente sarà possibile usufruire di tutta una serie di servizi regionali aggiuntivi come, ad esempio, per richiedere certificazioni, per effettuare pagamenti nei servizi pubblici e per finanziamenti regionali.

Assieme alla Tessera Sanitaria so o allegate due lettere, una dell’agenzia delle Entrate e una del presidente della regione di appartenenza, con informazioni utili circa l’utilizzo della tessera e altre informazioni aggiuntive, con un numero verde da contattare per ulteriori chiarimenti.

 

Il numero verde è il seguente: 800030070

Qualora la tessera sia scaduta, non è ancora arrivata quella nuova e si ha una certa urgenza di poterne usufruire, bisogna recarsi nell'Asl di appartenenza e richiedere un certificato provvisorio sostitutivo.

 

La Tessera Sanitaria non sostituisce in alcun modo il libretto sanitario e al momento della ricezione della tessera a casa è necessario controllare tutti i dati stampati per evitare di trovare errori non graditi; in quel caso occorre contattare o recarsi in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per la correzione o la sostituzione della tessera.

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Varie ed eventuali
scrivi un commento

commenti

Laura 11/02/2011 11:54


Io giro con la fotocopia ahahah.


Rosario (ilrepungente) 11/02/2011 11:56



Laura, prima o poi lo posto un articolo su come formattare un cervello.....;)



Mari 11/02/2011 09:11


Molto utile. Bravo


Rosario (ilrepungente) 11/02/2011 09:13



Grazie mille Mary. :D



lisanna 11/02/2011 08:47


l'ho persa praticamente subito... ^_^


Rosario (ilrepungente) 11/02/2011 08:59



La solita distratta....:P