Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

6 luglio 2011 3 06 /07 /luglio /2011 21:24

In qualunque officina che si rispetti il banco di lavoro è indispensabile e comodissimo per sfruttare al meglio tutti gli utensili a disposizione, ordinati e organizzati opportunamente per svolgere piccoli lavori di manutenzione e rifinitura. Vediamo come realizzare dei piani e banchi di lavoro che soddisfano i nostri bisogni.

Caratteristiche dei piani e dei banchi da lavoro

Per tutti gli appassionati e amanti del fai da te la realizzazione di banchi e piani da lavoro per officine è qualcosa di molto divertente e che da molte soddisfazioni perché, oltre a risparmiare tanti soldi, si ha un ampio raggio di azione per poter personalizzare la struttura e per creare ripiani e pannelli utili e multifunzione.

Si possono realizzare piani da lavoro di lunghezza variabile, con possibilità di aggiungere altri moduli, in base allo spazio a disposizione in officina e al numero di attrezzi che si devono conservare. Il consiglio è di disporre di una serie di cassettiere alla base per rafforzare la struttura di base e per praticità e comodità durante i lavori.

Sul piano da lavoro è indispensabile fissare almeno una morsa da banco per fissare i materiali da lavorare e a parete, se è possibile, è fondamentale installare un pannello porta utensili in lamiera per avere le chiavi disposte in base alle varie misure e gli attrezzi a portata di mano.

Esistono poi banchi di lavoro mobili, realizzati con rotelle ai piedi, comodissimi per chi ha un'officina per automobili e ha bisogno di una postazione mobile contenente le chiavi e gli attrezzi usati più frequentemente.

Progettazione e tipi di materiali da utilizzare

La prima cosa da fare, prima di cominciare i lavori, è disegnare un progettino con tutta la struttura, le misure e il materiale che serve, aiutandosi con qualche programma per computer o cercando su internet qualche esempio da cui partire.

I piani da lavoro si possono realizzare in metallo e in legno o una combinazione dei due materiali, in base al tipo di utilizzo, al budget e al tempo a disposizione per realizzarli, visto che il metallo è più solido e resistente, ma più difficile da lavorare, mentre il legno è molto più versatile e si presta facilmente alla lavorazione.

Terminato il progetto si acquista il materiale nelle ferramenta o nei negozi per il bricolage e si procede alla realizzazione del progetto curandolo in tutti i suoi aspetti e utilizzando gli attrezzi a disposizione, prestando cura a tutti gli aspetti legati alla sicurezza (guanti, tuta, occhiali da saldatore, scarpe antinfortunistica etc.).

E' inoltre fondamentale fissare la struttura il più possibile, per evitare vibrazioni e cedimenti causati dalle sollecitazioni di accessori quali lime, seghe e attrezzi sui pezzi fissati nella morsa, prevedendo ancoraggi resistenti per evitare danni a persone o cose.

1 Portable workbench 1 Banco da lavoro portatile | Source | Author TietoolsOfficina'Oficina'

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Fai da te
scrivi un commento

commenti