Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

10 settembre 2012 1 10 /09 /settembre /2012 18:29

snowboarderCon l'arrivo dell'inverno la voglia di fare sport all'aria aperta sulla neve aumenta e lo snowboarding è uno di quegli sport che negli ultimi anni ha riscontrato un enorme successo tra i giovani.

Questa semplice guida è dedicata a chi si avvicina al mondo dello snowboarding, è alle prime armi e non sa come posizionare i piedi sullo snowboard per non perdere l'equilibrio e scendere sulla neve agevolmente.

Lo snowboarding, chiamato in Italia impropriamente con il termine di snowboard, è un tipo di sport praticato sulla neve e consiste nello scendere da una zona innevata su una tavola di legno bordata da lamine di ferro e rivestita da una soletta di materiale sintetico che consente di scivolare più velocemente.

attacchi snowboardPer praticarlo occorre essere dotati di un buon equilibrio, tanta forza di volontà per affrontare gli allenamenti, la conoscenza delle principali tecniche di posizionamento e un po' di coraggio nell'affrontare discese e curve senza correre il rischio di cadere e farsi male.

Infatti, per chi pratica questo sport, è fondamentale indossare le apposite protezioni, poiché il rischio d’infortuni e di brutte cadute è molto pi alto rispetto all'utilizzo degli sci, ma questo non deve scoraggiare chi si avvicina a questo sport molto divertente ed emozionante.

Per utilizzare correttamente lo snowboard occorre innanzitutto capire qual è il nostro piede di appoggio e in particolare, per ricorrere ai termini prettamente tecnici, capire se si preferisce la posizione goofy (il piede destro in corrispondenza dell'attacco anteriore dello snowboard e il sinistro dietro) o regular (posizione inversa con il piede sinistro in corrispondenza dell'attacco anteriore e il destro dietro).

Snowboard come posizionare i piediPer scoprirlo esistono due modi abbastanza semplici: il primo consiste nel chiedere al diretto interessato, senza preavviso, di sollevare un piede, mentre il secondo nel dare una piccola spinta da dietro al futuro snowboarder; in entrambi i casi il piede sollevato o quello che andrà in avanti dopo la spinta sarà il piede di appoggio e di conseguenza quello che andrà posizionato nella parte anteriore dello snowboard, chiamata in gergo tecnico nose.

Se dopo queste semplici prove ancora non è ben chiaro qual è il piede di appoggio, occorrerà salire fisicamente su uno snowboard per capire qual è la posizione più consona e più adatta.

Per i principianti è anche importante fare delle prove con gli attacchi dello snowboard, infatti, è possibile montarli in diversi punti dello snowboard per assumere diverse posizioni e scivolare più agevolmente e il consiglio è di metterli nella parte esterna della tavola per migliorare l'equilibrio che già è abbastanza precario.

snowboardingE' comunque importante non aver premura di affrontare da subito discese impervie e muoversi a piccoli passi per capire fino a che punto il nostro equilibrio ci sorregge e fino a dove possiamo osare o è preferibile fermarsi e ripartire da capo.

E' sempre utile farsi seguire e aiutare da qualcuno esperto o da un istruttore, utilizzare sempre le protezioni ed essere sempre prudenti.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Sport
scrivi un commento

commenti

Snowboard Dipendente 09/23/2012 21:17

Ragazzi! Da buon malato di Snowboard, consiglio a tutti di provare questa disciplina. Vi assicuro che se vi prenderà come ha fatto con me, non ne potrete più fare a meno.
Anche se sciate, fate una prova ;)non costa nulla...

Ciao!

Rosario (ilrepungente) 09/23/2012 21:45



Grazie mille del commento e della visita. :D



nik 09/14/2012 00:36

a me piace restare...''coi piedi per terra'' :)

Ondamagis 09/12/2012 19:50

e chi ce l'ha uno snowboard?

Rosario (ilrepungente) 09/12/2012 19:53



Perché, la neve c'è l'hai? :P



Rossana 09/12/2012 17:54

Non fa per me, odio la neve, temo il gelo e ho le ossa fragili :D ... senti Rò, ma se vuoi praticare snowboard devi venir da queste parti!

Rosario (ilrepungente) 09/12/2012 19:36



Certo, ma anche no! ahahah :D 



Mara 09/12/2012 15:59

Tu pratichi questo sport?

Rosario (ilrepungente) 09/12/2012 16:02



No, Mara, ma vorrei provarci, forse quest'inverno...;)