Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

23 gennaio 2014 4 23 /01 /gennaio /2014 08:54

formato PDFCol passare degli anni, il formato PDF (Portable Document Format) è divenuto lo standard per la creazione, la distribuzione e lo scambio sicuro e affidabile di documenti.

Tali documenti danno la possibilità a tutti di essere visualizzati su qualsiasi computer (Windows, Mac, Linux etc.) e sui telefonini smartphone, indipendentemente dal sistema operativo installato e, grazie alle numerose opzioni, ciascun file creato  si può rendere sicuro per evitare di farlo stampare o modificare per usi impropri.

Pdf Creator

 

Per creare un documento in PDF senza acquistare alcun tipo di software è possibile seguire diverse strade; la prima è sfruttare l'eventuale pacchetto Office installato sul proprio computer che, a partire dalla versione 2007, prevede il salvataggio del documento direttamente in PDF.

In assenza di Office è possibile scaricare gratuitamente e senza alcun costo, l'ultima versione di Open Office dal sito www.openoffice.org, creare il documento (è possibile creare sia documenti di videoscrittura, sia fogli di calcolo) ed esportarlo in formato PDF, cliccando su File, "Esporta nel formato PDF".

open officeNella finestra che si aprirà è possibile personalizzare il tipo di esportazione, scegliendo l'intervallo da esportare (tutto il testo, alcune pagine o una selezione), il tipo di compressione delle eventuali immagini, l'interfaccia utente, la sicurezza del documento e molto altro.


Per i meno esperti conviene lasciare le impostazioni predefinite e cliccare sul pulsante "Esporta" per ottenere il documento in formato PDF.

Chi dispone già di un pacchetto Office e necessita solo di un programmino che converte i file creati in PDF, può scaricare, sempre gratuitamente da internet, un software che emula una stampante virtuale che trasforma i file di testo o dei fogli di lavoro in un documento PDF con poche e semplici istruzioni.


pdf convertito da wordTra i tanti software in circolazione, troviamo PDF995, scaricabile dal sito internet www.pdf995.com, di facile installazione e non richiede grandi esperienze informatiche per l'utilizzo, basta seguire le poche e semplici istruzioni che si trovano direttamente sul sito.

Per utilizzare questo software basta creare il file e al termine stamparlo, selezionando la stampante virtuale che ha creato in automatico il software; al momento della stampa si aprirà la pagina web del sito del programma che si potrà chiudere e una finestra windows che chiede di inserire il nome del file e il percorso in cui si vuole salvarle il documento.

 

Tra gli altri software gratuiti che stampano in PDF troviamo PDF24, PDFCreator e molti altri, che funzionano tutti con lo stesso sistema e che si trovano in versione "a costo zero" o a pagamento, con opzioni e strumenti per uso professionale, tutti ugualmente efficienti.

E' consigliato scaricare sempre software dai siti ufficiali per evitare truffe, virus o mailware fastidiosi e che potrebbero creare seri problemi nell'utilizzo del computer.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Informatica e comunicazioni
scrivi un commento

commenti

emanuela 01/24/2014 16:59

il mio pc nn so per quale funzione ,mi apre solo ed esclusivamente questi formati.fortunatamente il mio e' aggiornatissimo,altrimenti sarei in panne.per scaricare i file sbagliati sono un asse

giusy 01/24/2014 11:53

confesso.....no ho mai creato un documento in pdf!!!!!li ustilizzo molto perchè li ricevo spesso e quindi sono in grado di gestirli....ma non ho mai provato a crearne uno.....provero' a seguire i
tuoi suggerimenti!

Rebecca Marco 01/24/2014 11:37

Interessante il software gratuito Open Office. Su Mac ho il pacchetto Office 2007 ma sul portatile non ho ancora nessun programma del genere, sarebbe utile! :)

monica 01/24/2014 08:56

grazie dei consigli, effettivamente avevo bisogno di un sofware gratuito per i pdf!

anna santese 01/23/2014 22:22

grazie per questa spiegazione dettagliata^_^ davvero molto utile^^