Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

29 giugno 2011 3 29 /06 /giugno /2011 19:53

mal di golaCon questo articolo scopriremo alcuni rimedi naturali ed efficaci per combattere il fastidiosissimo mal di gola che affligge milioni di persone in tutti i periodi dell’anno e rappresenta uno dei primi sintomi dell'influenza.

 

 

Il mal di gola è un'infezione batterica delle vie respiratorie, causato da sbalzi di corrente, dall'aria troppo secca o troppo umida e bisogna trovare dei rimedi perché non va mai trascurato.

 

lemon seltz 4

I rimedi e le cure sicuramente più efficaci e rapidi sono le medicine, ma è sempre preferibile non abusarne, specie per i più piccoli, per evitare l'insorgenza di altri disturbi, per cui si ricorre sempre più spesso ai "consigli della nonna" che hanno sicuramente una loro utilità e una loro efficacia.

 

 

 

 

L'assunzione quotidiana di vitamina C, presente nella frutta (ad esempio kiwi, arance e agrumi in generale) e nella verdura è un ottimo aiuto per prevenire il mal di gola, ma esistono tanti altri cibi e spezie che riescono a curare l'insorgere del mal di gola quali la cannella, la salvia, la liquirizia, l'arancia o il limone spremuto, il basilico, preparando un infuso caldo da bere o per fare i gargarismi.

 

arncia

Una ricetta efficacissima è quella che prevede l'uso del limone spremuto con l'aggiunta del miele e dei chiodi di garofano (che verranno poi filtrati e posseggono un alto potere antidolorifico) mescolati energicamente nell'acqua bollente per circa due minuti, possibilmente la sera, prima di andare a letto.

 

 

Miele

Efficace è l'utilizzo del miele, sostituito allo zucchero nelle bevande calde quali il latte o la spremuta di arancia oppure preso con un cucchiaio e delle gocce di limone spremuto che svolgono un ruolo disinfettante e balsamico, preferendo quello di eucalipto.

Anche l'assunzione di pezzetti di limone con lo zucchero aiutano il mal di gola perché svolgono un'azione disinfettante.

 

 

Le tisane bollenti, prima di andare a letto sono un toccasana, preferendo quelle al gusto di liquirizia, rosa canina, acerola, echinacea, miele, scorza di limone o eucalipto, quest'ultimo molto efficace anche utilizzato sotto forma di olio essenziale, acquistato in erboristeria.

Cinnamon 

 

Anche masticare un pezzetto di liquirizia pura aiuta nel caso di infiammazione della gola per le sue proprietà curative che calmano il bruciore, mentre la camomilla selvatica ha un effetto disinfettante, calmante e analgesico per la gola. In natura esistono numerose altre piante e altre erbe in grado di curare il mal di gola, l'importante è non abusare e rivolgersi sempre a un medico in caso di effetti indesiderati o del prolungarsi della malattia.

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Salute e benessere
scrivi un commento

commenti

manu 02/10/2012 17:17

oltre ad essere un valido aiuto per prevenire i malanni di stagione sono anche rimedi dal gusto piacevole...

Rosario (ilrepungente) 02/10/2012 19:14



Infatti, sono pure piacevoli da assumere. :D



Irene 02/10/2012 12:06

Quella della liquirizia non la sapevo, grazie!!

Rosario (ilrepungente) 02/10/2012 12:09



L'ho provata e funziona. :D



Laura 02/10/2012 11:37

Pure erborista... urka, ma sei un ragazzo da sposare ;-)

Rosario (ilrepungente) 02/10/2012 11:43



Sisi, fammi pubblicità. :D



Rossana 02/10/2012 11:13

rimedi pratici e che aiutano. Grazie!!

Rosario (ilrepungente) 02/10/2012 11:21



grazie a te per la lettura. :D