Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

9 ottobre 2011 7 09 /10 /ottobre /2011 13:15

In questo periodo è arrivato o sta per arrivare nella casella della posta di tutti gli italiani, il quindicesimo censimento della popolazione e delle abitazioni, una busta in formato A4 contenente un questionario di circa trentuno pagine, una lettera informativa, una busta vuota e una guida alla compilazione del foglio di famiglia.

Del censimento se ne sta occupando l’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica ed è effettuato ogni dieci anni su tutta la popolazione italiana o residente in Italia e consente di conoscere la struttura sociale e demografica della nazione, oltre ad essere un ausilio ai comuni e agli uffici dell’anagrafe per revisioni e modifiche.

ISTAT 

Tutti i dati raccolti sono protetti da tutte le normative vigenti relative alla privacy, alla protezione dei dati personali e alle ricerche statistiche e tutti i cittadini sono tenuti a partecipare, con sanzioni previste in caso di mancata risposta e disciplinate dagli articoli sette e undici del decreto legislativo n° 322/1989, con successive modifiche e integrazioni.

Sulla lettera informativa è indicato che è preferibile compilare il censimento online, per ovvi problemi di raccolta dati, ma la compilazione online è davvero difficoltosa e snervante, per continui e ripetuti problemi di connessione ai loro server.

                                            Immagine

Il questionario è suddiviso in quattro parti, due liste (A e B) e due sezioni (I e II), da compilare in ogni sua parte, relativi rispettivamente alle persone che compongono la famiglia, alle persone temporaneamente presenti nell’alloggio, notizie sulla famiglia e il tipo di alloggio con eventuali dimensioni, numero di stanze, tipo di riscaldamento etc. e un foglio individuale con informazioni di carattere generale e per ogni sezione conclusa compare un segno di spunta verde per indicare che quella parte del questionario è completata.

Per la compilazione del censimento online si deve accedere all’indirizzo internet:

.Censimentopopolazione.istat.it

e, previo inserimento del codice fiscale e di una password fornita con la busta ricevuta nella prima pagina del questionario, in basso sulla destra (la password è un insieme di caratteri minuscoli e maiuscoli, molto lunga e complessa), è possibile accedere con non poche difficoltà alla parte relativa alla compilazione del censimento.

Tra i possibili errori nell’inserimento della password c’è quello di dover digitare la sequenza di caratteri della password con i relativi maiuscoli e minuscoli, altrimenti compare, ma non sempre, la dicitura che l’ID Utente o la password è sbagliata.

Il mio primo tentativo di compilazione del censimento è avvenuto domenica 9 ottobre 2011, come stabilito nella Home Page del sito e le difficoltà di accesso e di compilazione della prima parte è stata davvero pesante e noiosa, per problemi di Connessione SSL, per errori quali “Service Temporarily Unavailable” e per continue richieste di login.

Il consiglio è di utilizzare un browser in grado di memorizzare il nome utente e la password in automatico per non doverli continuamente inserire; io ho provato a navigare prima con Internet Explorer aggiornato alla versione otto, ma con scarsi risultati, poi con Google Chrome, memorizzando l’account in automatico e risolvendo parzialmente i problemi di connessione.

censimento-popolazione-300x183

Parzialmente perché il servizio, a mio avviso, non è efficiente come dovrebbe, oppure le connessioni a questo sito sono tante e i loro server non sono in grado di gestirle come dovrebbero, fatto sta che la compilazione completa ha richiesto diverse ore, quando in meno di venti minuti il questionario si sarebbe potuto compilare.

Altro importante consiglio, in caso di frequenti errori di connessione, è di salvare sempre ogni singola pagina del questionario, per evitare di dover rispondere nuovamente alle domande perchè le risposte non si salvano in automatico, ma solo dopo esser passati alla pagina successiva.

Il salvataggio consente di compilare e completare il questionario in momenti diversi della giornata e al termine della compilazione di tutto il questionario è possibile salvare le risposte in formato Pdf e la ricevuta di avvenuta restituzione del questionario di censimento.

E’ consigliabile salvare il file in pdf e rivedere tutte le risposte date perché, una volta inviato il questionario con l’apposito pulsante, non è più possibile modificare le risposte.

In definitiva il consiglio che mi sento di dare a chi si accinge a compilare il questionario online è di provare a compilarlo e, qualora si dovessero incontrare fastidiosi problemi di connessione, di riprovare in un secondo momento o di compilarlo manualmente, di chiuderlo nella busta in allegato e di consegnarlo in busta chiusa presso un ufficio postale o a un o dei centri di raccolta istituiti presso il comune di residenza.

censimento 2011 3

Per chi avesse dubbi può consultare la Guida e il manuale online oppure contattare il numero verde 800069701 per problemi con la password o per ulteriori informazioni o chiarimenti; il numero è attivo dal primo ottobre del 2011 tutti i giorni dalle otto alle ventidue oppure si può inviare una email alla casella di posta elettronica: infocens2011@istat.it.

Condividi post

Repost 0

commenti

Laura 10/10/2011 15:12


Per fortuna io ho il maritozzo che fa tutto ah ah ah ;-)