Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

24 luglio 2011 7 24 /07 /luglio /2011 08:00

Chi è alla ricerca di una cappa per la propria cucina può consultare questa semplice guida per orientarsi nell'acquisto della cappa che soddisfi i propri gusti e le proprie esigenze.

Caratteristiche delle cappe per cucina

La cappa è un elemento fondamentale e indispensabile per la propria cucina perché ha il compito di aspirare i cattivi odori, i vapori e tutti quegli odori che si generano al momento della cottura dei cibi, mantenendo un ambiente pulito e privo di odori.

Esistono in commercio due tipi di cappe, le aspiranti e le filtranti, che si differenziano dal modo in cui trattano l'aria, ma ormai quasi tutte le cappe hanno la doppia funzionalità.

Una cappa aspirante è costituita da una scocca, un filtro antigrasso e un gruppo di aspirazione che espelle i fumi all'esterno tramite un condotto che può essere installato a parete, ad angolo o a isola.

La cappa filtrante, o a ricircolo, è indicata per chi è impossibilitato a convogliare i fumi di scarico all'esterno e possiede in più un filtro antiodore e la funzione della cappa è quella di aspirare i fumi, filtrarli e reintrodurli nell'ambiente circostante puliti.

Le cappe si distinguono anche per la loro forma e per la posizione del tubo di aspirazione, infatti, troviamo cappe con tubo nascosto completamente (cappe a integrazione totale) o parzialmente (a semi incasso) e cappe con tubo di aspirazione a vista.

Quasi tutte le cappe moderne sono dotate di un sistema di illuminazione e di comandi per il funzionamento e per la regolazione della velocità di aspirazione e alcune sono dotate di un camino con altezza variabile, di timer per programmare l'accensione e lo spegnimento e di varie funzioni che rendono la cappa un vero e proprio strumento altamente tecnologico.

I materiali con cui sono realizzate le cappe sono l'acciaio inox, il vetro, il ferro e la muratura e le forme sono tra le più svariate e vanno da quella classica a imbuto a soluzioni estetiche originali e uniche.

La scelta di una cappa dipende da diversi fattori da non trascurare quali i propri gusti, poiché si deve adattare allo stile e al design della propria cucina, la dimensione (solitamente la cappa deve avere dimensioni maggiori rispetto al piano cottura), il tipo di funzione (filtrante o aspirante), la silenziosità (la tendenza è quella di produrre cappe il meno rumorose possibili) e ovviamente il budget a disposizione.

Dove acquistare

Il mercato delle cappe è variegato e in commercio si trovano tantissimi produttori e rivenditori autorizzati con prezzi convenienti; si possono acquistare nei centri commerciali, nei negozi specializzati o su internet. Tra i siti internet più interessanti troviamo:

  • Falmec.com

  • Faberspa.com

  • Elica.it
kitchenkitchenkitchen

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Casa e arredamento
scrivi un commento

commenti